Disinfestazione fai da te o tramite ditta? Ecco i pro ed i contro

Disinfestazione fai da te o tramite ditta? Ecco i pro ed i contro

Oggi vogliamo chiarire questo aspetto perché le differenze tra un intervento fai da te ed uno affidato ad un’azienda specializzata non riguarda affatto il costo. Se ci pensi bene chiamare una ditta ti fa risparmiare tempo e denaro ma preserva anche la tua salute. Ecco le buone ragioni per contattare una buona ditta specializzata in disinfestazioni Roma, o nelle varie città d’Italia, e quali sono i vantaggi che otterrai.

Perché chiamare gli esperti?

Chiamare l’esperto di disinfestazione è l’unica vera buona soluzione che conosciamo dal momento che la presenza di ratti, blatte o zanzare non è così scontata come potrebbe sembrare. L’esperto conosce questi soggetti infestanti, le loro specifiche esigenze e il modo di contaminare gli ambienti e sa quali sono le conseguenze derivanti dall’infestazione.

Inoltre è capace di maneggiare certi prodotti tossici così come padroneggia il dosaggio dei veleni grazie alla giusta attrezzatura. In altre parole non è specializzato nella sola disinfestazione ma in tutto ciò che riguarda questo problema perché è in grado di debellarlo, prevenirlo e far sì che non si ripresenti più.

Cosa dovresti fare se procedi da solo?

Se volessi agire da solo dovresti mettere in conto una prima sanificazione degli ambienti con un’attenta analisi sull’origine dell’infestazione e sull’individuazione dei soggetti. Questo ti servirà a determinare quali prodotti acquistare dopo una ricerca non proprio facile e scontata.

Inoltre dovresti armarti delle giuste protezioni per evitare morsi o contatti troppo ravvicinati con i soggetti infestanti e per non rischiare un’intossicazione con i prodotti chimici che potrebbero essere molto tossici.

Infine dovrai agire in profondità sradicando il problema per evitare che, dopo un primo tentativo, i soggetti torneranno ad infestare gli ambienti. Si tratta di un lavoro fattibile ma certamente oneroso e pericoloso. Non credi?

Considerando che queste cose possono succedere anche alle attività commerciali devi mettere in conto del tempo aggiuntivo da dedicare alla disinfestazione. In questo modo il saldo dell’operazione inizia a lievitare in modo piuttosto oneroso.

Quale delle due soluzioni è la migliore?

Sicuramente l’esperto è la miglior soluzione, soprattutto per le infestazioni molto gravi per le quali non disponi delle conoscenze adatte ad affrontarla. Nel caso in cui avessi un topolino in casa ma sei certo che questo sia soltanto un caso isolato puoi anche installare una trappola e attendere cosa succede.

Tuttavia l’errore più grosso che si compie procedendo da soli è quello di non conoscere le abitudini di certi infestanti e di sottostimare la gravità. Per esempio alcune persone trovano un topo morto in casa e, pertanto, dormono sonni tranquilli.

Tuttavia la presenza di un topo morto è tutt’altro che rassicurante perché, nella maggior parte dei casi, segnala che l’infestazione è andata molto avanti e che servirà molto più di una trappola per debellarla. Come vedi disinfestare e derattizzare non sono attività da principianti per cui, se non vuoi correre rischi o spendere denaro inutilmente, l’unica vera e saggia soluzione è quella di lasciar fare ad un esperto.

Share