Dissonanza cognitiva e psicoanalisi: definizione e caratteristiche

Dissonanza cognitiva e psicoanalisi: definizione e caratteristiche

grande_Viso-manovre-0001_prv-2015La dissonanza cognitiva è una sensazione di disagio che si verifica quando due credenze contrastanti sono legate insieme. Una delle aree più studiate della scienza psicologica è la dissonanza cognitiva: quando un individuo cerca di bilanciare le sue convinzioni contraddittorie, la dissonanza cognitiva può portare a prendere decisioni irragionevoli.

Uno degli aforismi più usati e riconosciuti nelle economie è che “il modello è il tuo amico“. È chiaro che il modello è tuo amico. È anche comprensibile che così tanti investitori al dettaglio, compresi i più esperti, siano sorpresi dal cambiamento. Ovviamente non possiamo essere entrambi dalla stessa parte dello scambio, altrimenti non ci sarà concorrenza. Molti commercianti, però, sono caduti nella trappola di cercare un po’ più lontano di così.

Quando gli individui si sono confrontati con fatti che le loro opinioni o conclusioni sono errate, provano una condizione di dissonanza cognitiva. Gli esseri umani hanno una propensione a fare di tutto per difendere le loro convinzioni religiose. Nell’industria, questa forma di protezionismo si manifesta con il “raddoppio” di una posizione.

Quando il concetto di sé di un trader è minacciato, per esempio, i trader provano dissonanza. La paura che deriva dal rischio di prendere una decisione stupida contribuisce al razionale, che contribuisce a focalizzare l’attenzione, e così via.

Psicoanalisi

La psicoanalisi è un insieme di ipotesi psichiatriche e approcci comportamentali che hanno avuto origine dalle ricerche e dalle ipotesi di Sigmund Freud. L’idea che qualcuno abbia una mente inconscia, percezioni, desideri e ricordi è il cuore della psicoanalisi.

Secondo la psicoanalisi, gli individui possono subire la pregnanza e ottenere una comprensione del loro stato mentale attuale, prendendo la sostanza del subconscio nella percezione cosciente. Un individuo può trovare relax dai sintomi depressivi attraverso questa procedura. Inoltre, la psicoanalisi presuppone che le pulsioni inconsce di un individuo influenzano le sue azioni. Le controversie tra tutte le menti consce e inconsce sono anche al centro di problemi psicologici ed emotivi come il disagio psicologico. Gli eventi della prima infanzia hanno un impatto significativo sulla formazione della personalità.

Per proteggersi dalla conoscenza immagazzinata nel subconscio, le persone usano sistemi di difesa. Utilizzando tecniche psicoanalitiche come la terapia dei sogni e la libertà di associazione, gli analisti esperti possono assistere un individuo nel portare alcune sfaccettature della loro mente inconscia nella coscienza.

La teoria psicoanalitica è strettamente associata a Sigmund Freud. Secondo lui, la natura umana è formata dalla presenza di tre componenti mentali: L’Es, l’Io e il Super-Io.

Il Super-Io è legato agli ideali sociali o morali che una persona sviluppa crescendo. Serve come un freno etico alle azioni e aiuta lo sviluppo della coscienza di una persona. Man mano che una persona matura nella società, sviluppa i valori e le norme culturali che gli permettono di pensare in modo diverso.

L’Ego è la parte razionale e ragionata della coscienza che è legata al vero concetto è conosciuta come l’ego. Questo significa che trova un equilibrio tra le esigenze dell’Es e del Super-Io nelle circostanze della vita reale. L’Io è cosciente e quindi tiene sotto controllo l’Es attraverso un attento ragionamento sul mondo esterno.

L’Io è la porzione primitiva della mente che richiede il soddisfacimento istantaneo dei desideri biologici o istintuali, e che è conosciuta – appunto – come io. I requisiti fisiologici sono i bisogni fisici essenziali, mentre i bisogni istintuali, come l’appetito, il desiderio e il sesso, sono requisiti innati o non appresi. L’io è la parte subconscia della mente che agisce senza pensare a ciò che è giusto o sbagliato.

Quindi, questi sono i tre costrutti mentali di base, e c’è spesso un disaccordo tra loro. I tentativi di raggiungere l’armonia tra entrambi determinano il nostro modo di agire nel mondo esterno.

 

Share