Federal Reserve, Yellen apre al prossimo rialzo dei tassi

Federal Reserve, Yellen apre al prossimo rialzo dei tassi

mondo denaroStando a quanto afferma il numero 1 della Federal Reserve, Janet Yellen, è probabile che un rialzo dei tassi di interesse di riferimento possa verificarsi nel corso dei prossimi mesi, in quanto “opportuno”. Dichiarazioni abbastanza esplicite, e forse mai così chiare se si pensa all’atteggiamento ultra prudenziale che è stato profuso nel corso degli ultimi mesi. Dichiarazioni che, aggiungiamo, fanno seguito a quelle prodotte da altri membri della Fed, che negli scorsi giorni hanno ricordato come sia sempre più probabile – a patto che i dati macro economici “reggano” – un rialzo dei tassi benchmark nella sessione di giugno o in quella di luglio.

Tralasciando le opinioni dei membri Fed, e dando uno sguardo a quel che ritiene probabile il mercato, i future sui Fed Funds, che misurano le probabilità di un aumento del costo del denaro a giugno, negli ultimi giorni sono cresciuti dal 30 per cento al 34 per cento, mentre per quanto concerne la ‘scadenza’ di luglio, la percentuale è ben salda oltre al soglia della maggioranza, passando dal 58 per cento al 62 per cento.

In aggiunta, la Yellen ha ricordato come il rialzo dei tassi di interesse avverrà comunque in maniera cauta e graduale, lasciando dunque intendere che continuerà l’atteggiamento di chi ritiene preferibile rialzare i tassi in ritardo, piuttosto che anticipare i tempi e pentirsi poi delle conseguenze.

In conclusione, non si può non ricordare come secondo molti osservatori tali dichiarazioni positive siano un pò forzate. Dunque, la Yellen si sarebbe mostrata un pò falco, solamente per poter mantenere ai livelli attuali le quotazioni del dollaro, tornato piuttosto forte, a beneficio dei mercati emergenti e dei prezzi del petrolio.

Share