Giocare in Borsa: istruzioni per l’uso

Giocare in Borsa: istruzioni per l’uso

trading borsaCome investire in borsa? Una domanda che interessa tutti coloro che vogliono ricavare un profitto reale dall’attività di trading online.

Giocare in borsa online è oggi alla portata di tutti, soprattutto perché, grazie alla possibilità di sfruttare la rete, è possibile giocare in borsa da casa.

Uno che potrei consigliare a chi vuole iniziare a fare trading è la risorsa InvestireInBorsa.me, dove è possibile conoscere gli strumenti per investire e come iniziare a pianificare delle strategie migliori per i propri rendimenti.

Come iniziare a giocare in borsa?

Un paragrafo sensibile di un “capitolo” importante della storia del trading, perché prima ancora del successo un buon trader deve imparare alcune nozioni fondamentali per non rischiare il “fallimento”. Lo studio e l’autocontrollo sono due pietre miliari di un percorso verso il trading professionale. Chi voglia occuparsi di mercati finanziari deve poterlo fare con estrema cognizione di causa, consapevolezza e molta versatilità.

In primis aiuta la conoscenza dei mercati, i diversi asset con i quali fare i propri investimenti, che vanno prima ancora conosciuti e poi esperiti.

In seguito, bisogna affrontare lo studio dei grafici, delle tendenze di mercato, dell’analisi fondamentale e di quella tecnica per potersi mettere nella condizione di “leggere”, capire e prevedere i movimenti futuri dei prezzi.

In rete vi sono ottime opportunità di formazione anche gratuita, grazie alla presenza sempre maggiore di siti e portali che si occupano di trading online, di come investire in borsa.

Anche la semplice ricerca di alcune keyword legate alla materia, possono restituire risultati interessanti dai quali iniziare la propria “indagine” per poterla poi approfondire con delle risorse sempre più mirate e specifiche. Se cercate “giocare in borsa simulazione”, per capire cosa significa un account demo, cosa comporta, quali sono i suoi vantaggi e benefici, sarà subito chiaro che la fase di test è essenziale per mettere in pratica ciò che si è appreso solo a livello teorico.

E poi ancora, un’altra ricerca che potreste fare per entrare nello specifico, è “giocare in borsa wikipedia”, come saprete si tratta di un tesoro inestimabile, un’enciclopedia aperta, gestita da editori volontari, che ha come obiettivo promulgare un contenuto libero ed il più oggettivo possibile. Ed in questa materia è fondamentale ascoltare i pareri di altri che hanno sperimentato, e che ora ne scrivono, senza falsi pareri o altri scopi se non quello di informare.

Oltre allo studio, chi voglia iniziare a mettere in pratica, deve valutare una piattaforma con la quale iniziare a fare investimenti. Anche in questo caso si deve valutare ciò che è strettamente aderente alle proprie esigenze. Ma ancor prima, è necessario valutare un broker, il nostro intermediario, per le credenziali di affidabilità e garanzia che ci può assicurare.

La scelta di un buon broker è preliminare ad ogni attività di trading e comporta tante altre condizioni. Fate caso, in primis, che il broker sia stato autorizzato dalla Consob, estremamente decisivo per intraprendere un rapporto di collaborazione con una piattaforma che sia legalmente riconosciuta da un ente regolatore atto a certificarne la trasparenza e la liceità di azione.

Dopo aver contemplato la piattaforma con la quale operare, previa l’analisi degli asset di mercato che conosciamo meglio o con i quali ci sentiamo più a nostro agio, iniziamo con il conto demo, ad operare con soldi virtuali per poter sperimentare e mettere a punto le prime strategie.

Effetto leva, bonus di benvenuto, commissioni, il deposito minimo sono tutti fattori che distinguono un broker dall’altro e che devono avere un peso nella decisione che prenderemo nella scelta della piattaforma ideale, a seconda delle nostre esigenze.

Una buona strategia con la quale iniziare è la gestione del proprio capitale, mai dimenticare che non si può far trading senza aver compreso come gestire al meglio i propri soldi.

Da questi punti fermi siamo pronti ad iniziare la nostra avventura nel trading online, che deve sempre più aspirare ad essere una disciplina e non un gioco!

Share