Vivere all’ultimo piano di un condominio presenta molti vantaggi. Innanzitutto, non ci si deve preoccupare dei vicini rumorosi del piano superiore. Inoltre, si può godere della luce naturale e dell’aria fresca e si può anche avere una vista migliore. Ma forse il vantaggio più importante di tutti è che avete meno probabilità di essere vittime di reati. Alcuni studi hanno dimostrato che i criminali sono meno propensi a prendere di mira gli appartamenti all’ultimo piano, perché sono più difficili da scassinare e c’è meno possibilità di essere visti o sentiti. Quindi, se state cercando un posto sicuro e tranquillo da chiamare casa, assicuratevi di dare un’occhiata all’ultimo piano!
I vantaggi di vivere all’ultimo piano
Vivere all’ultimo piano di un condominio presenta molti vantaggi. Innanzitutto, non ci si deve preoccupare del rumore dei vicini del piano superiore. Inoltre, si gode di una vista migliore e di una maggiore privacy. Inoltre, gli ultimi piani sono in genere più spaziosi di quelli inferiori.
Un altro vantaggio di vivere all’ultimo piano è la minore probabilità di essere colpiti dalla criminalità. Questo perché i criminali di solito evitano gli appartamenti all’ultimo piano, in quanto sono più difficili da scassinare. Infine, i piani alti tendono a essere più freschi in estate e più caldi in inverno, poiché il calore sale e l’aria fredda scende.
Contro di vivere all’ultimo piano
Vi sono alcuni potenziali svantaggi nel vivere all’ultimo piano di un complesso residenziale o di un altro edificio a più piani. Uno di questi è che può essere piuttosto rumoroso, soprattutto se ci sono persone che vivono sopra o sotto di voi che sono particolarmente rumorose. Inoltre, in caso di incendio nell’edificio, può essere più difficile fuggire dall’ultimo piano. Infine, a seconda della disposizione dell’edificio, potrebbe non essere facile accedere alle aree comuni, come le lavanderie o le terrazze sul tetto.
Come trarre il massimo dall’abitare all’ultimo piano
Se avete la fortuna di vivere all’ultimo piano di un edificio, avete alcuni vantaggi che altre persone non hanno. Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio la vita all’ultimo piano:
- Godetevi la vista. Una delle cose migliori dell’abitare all’ultimo piano è che si può godere di una vista straordinaria. Assicuratevi di approfittarne, trascorrendo ogni giorno un po’ di tempo a rilassarvi e ad ammirare il paesaggio.
- Prendere aria fresca. Un altro aspetto positivo del vivere all’ultimo piano è la facilità di accesso all’aria fresca e alla luce del sole. Aprite spesso le finestre per far entrare la luce naturale e l’aria fresca.
- Evitare l’inquinamento acustico. Poiché siete lontani dal livello della strada, potrete evitare l’inquinamento acustico che può derivare dal traffico e da altri rumori della città. Questo può creare un ambiente più tranquillo e rilassante da vivere a casa.
- Rimanere al sicuro durante il maltempo. Se si verifica un forte temporale o un’altra emergenza, sarete felici di non trovarvi al piano terra, dove le inondazioni o i venti forti potrebbero rappresentare una seria minaccia. Quando il maltempo si abbatte su di voi, rintanatevi a casa e state al sicuro sul vostro trespolo all’ultimo piano.