Il metodo migliore per il lavaggio della moquette

Il metodo migliore per il lavaggio della moquette

01La moquette è una tipologia di pavimentazione che in tanti amano, ma allo stesso tempo odiano. Questo “tappeto” riesce a dare all’ambiente un’aria elegante e raffinata ed è disponibile in diversi colori e fantasie, la sua morbidezza rende confortevole anche camminare a piedi nudi, ma il grande vantaggio della moquette è quello di contribuire significativamente all’isolamento termico e acustico degli ambienti in cui è presente.

La moquette tuttavia è bella ed elegante fin quando non arriva il momento di pulirla ed eliminare le macchie. Infatti il grande svantaggio di questa pavimentazione è proprio la facilità con cui si può sporcare. Ma questo non significa che dobbiamo rinunciare alla moquette, anzi, attraverso una pulizia costante e mirata è possibile mantenere la moquette pulita e igienizzata.

Come pulire la moquette: a secco o col vapore?

Al contrario di quello che si pensa, pulire la moquette non è una faticaccia, infatti, non è nemmeno troppo impegnativo. Inoltre, attraverso la pulizia moquette a secco e a vapore si potranno ottenere degli ottimi risultati e anche in brevissimo tempo.

Ma vediamo questi metodi più da vicino e nel dettaglio.

La pulizia a vapore

La pulizia a vapore viene consigliata quando si ha la necessità di avere un’igienizzazione profonda grazie alle elevate temperature del vapore. Ma l’efficacia pulente di questo metodo potrebbe ben presto rovinare la moquette.

Per questo motivo la pulizia a vapore della moquette è consigliabile farla solo una volta l’anno, evitando così di danneggiare le fibre del tessuto. Un’accortezza da avere quando si fa questo trattamento è ricordarsi di far asciugare bene le fibre della moquette facendo arieggiare l’ambiente.

La pulizia a vapore è consigliata per la pulizia di moquette a pelo lungo o riccio perché il vapore riesce a sciogliere i nodi delle fibre. Tuttavia i vantaggi del lavaggio a vapore sono:

  • una moquette igienizzata e lavata in profondità;
  • preserva la bellezza dei tessuti;
  • combatte gli acari della polvere;
  • rappresenta un metodo di pulizia veloce ed ecologico.

La pulizia a secco

Quando si vuole evitare di bagnare o inumidire la superficie della moquette non c’è metodo migliore della pulizia a secco. Il lavaggio a secco non prevede l’uso di acqua o di detergenti specifici, infatti, questo metodo di pulizia prevede l’uso dell’aspirapolvere per eliminare la polvere e la sporcizia annidati nella trama del tessuto.

Un’alternativa all’aspirapolvere è la scopa saggina, considerata da moltissime persone come lo strumento più adatto per la pulizia a secco della moquette perché grazie alla sua struttura riesce a rimuovere tutta la polvere dal tessuto.

Il lavaggio a secco della moquette può essere effettuato anche usando il bicarbonato di sodio, infatti, per questa operazione sarà sufficiente spargere del bicarbonato sulla superficie e lasciare agire per alcune ore. Una volta trascorso il tempo necessario si potrà passare alla fase successiva, ovvero aspirare il tutto con l’aspirapolvere e ottenere così una moquette igienizzata, inoltre il bicarbonato è anche in grado di assorbire macchie e odori.

Tuttavia consigliamo sempre di far fare queste operazioni a esperti del settore per ottenere la massima igiene e il miglior risultato.

 

Share