Le infezioni fungine delle unghie sono delle comuni infezioni alle unghie delle dita delle mani o dei piedi, in grado di causare lo scolorimento, l’ispessimento e la probabilità di rompersi. Le infezioni sono più comuni nelle unghie dei piedi rispetto alle unghie delle mani, e sono definite tecnicamente come “onicomicosi“.
Le unghie con un’infezione fungina sono spesso decolorate (gialle, marroni o bianche), ispessite, fragili o incrinate. Un’infezione fungina delle unghie di solito non è dolorosa a meno che non diventi grave. Alcune persone che hanno infezioni fungine delle unghie dei piedi, soprattutto tra le dita dei piedi (comunemente chiamato “piede d’atleta”).
Le cause delle infezioni fungine delle unghie
Detto ciò, ricordiamo che le infezioni fungine delle unghie possono essere causate da molti tipi diversi di funghi (lieviti o muffe) che vivono nell’ambiente. Piccole crepe nell’unghia o nella pelle circostante possono permettere a questi germi di entrare nell’unghia e causare un’infezione.
Chi può contrarre un’infezione fungina delle unghie
Chiunque può contrarre un’infezione fungina delle unghie. Alcune persone possono avere più probabilità di altre di contrarre un’infezione fungina, compresi gli anziani e le persone che hanno una lesione o intervento chirurgico alle unghie, diabete, sistema immunitario indebolito, problemi di circolazione sanguigna, piede dell’atleta (tigna sul piede).
Come prevenire le infezioni fungine delle unghie
È comunque possibile cercare di agire in ottica preventiva, tenendo le mani e i piedi puliti e asciutti, tagliando le unghie delle unghie delle mani e dei piedi e tenendone pulite, evitando di camminare a piedi nudi in aree come spogliatoi o docce pubbliche, e ancora non condividere il tagliaunghie con altre persone.
Pertanto, con un suggerimento che riguarda principalmente le donne, quando ci si sottopone a sessioni di manicure, è evidentemente meglio scegliere un salone pulito e autorizzato ad operare, assicurandosi che gli strumenti (tagliaunghie, forbici, ecc.) siano sterilizzate dopo ogni utilizzo. In caso contrario, si possono portare tali strumenti da casa.
Come diagnosticare le infezioni fungine delle unghie
Passando poi alla diagnosi, il medico / dermatologo può facilmente diagnosticare un’infezione fungina dell’unghia esaminando l’unghia colpita e ponendo domande sui vostri sintomi. Può anche prendere un ritaglio di unghie da esaminare al microscopio o inviare in laboratorio per una coltura fungina.
Come curare le infezioni fungine delle unghie
Le infezioni fungine delle unghie possono essere difficili da curare, e in genere non se ne vanno via senza un trattamento antimicotico. Il miglior trattamento per un’infezione fungina delle unghie è di solito la prescrizione di pillole antimicotiche prese per bocca. In casi gravi, un medico potrebbe rimuovere completamente l’unghia. L’infezione può durare da diversi mesi a un anno prima che l’infezione scompaia.
Insomma, come tutte le persone che hanno affrontato questo tipo di problema ben sapranno, purtroppo liberarsi dalle infezioni fungine delle unghie è tutt’altro che semplice, nè si tratta di una procedura breve. Tuttavia, proprio perché si tratta di un percorso piuttosto lungo e complesso, è bene cominciare il prima possibile, recandosi da un medico che possa effettuare una diagnosi puntuale e completa sulle condizioni delle proprie unghie e consigliare il trattamento più adatto per la migliore salute.