Intelligenza artificiale generativa, cos’è e come funziona

Intelligenza artificiale generativa, cos’è e come funziona

intelligenza artificialeNegli ultimi anni l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto notevoli progressi, rivoluzionando diversi settori e aprendo nuove possibilità in molti campi. Una delle aree più interessanti e promettenti è l’IA Generativa, che si concentra sulla creazione di nuovi contenuti, come testi, immagini, musica e video.

Proviamo a conoscerla un pò meglio!

Come funziona l’intelligenza artificiale generativa?

Per prima cosa, è utile rammentare che l’IA generativa si basa su modelli di apprendimento automatico che vengono “addestrati” su grandi quantità di dati. Si tratta di modelli che imparano a riconoscere i pattern e le relazioni all’interno dei dati e li utilizzano per generare nuovi contenuti simili a quelli su cui sono stati addestrati.

Attualmente possiamo distinguere alcuni principali tipologie di modelli di IA Generativa, tra cui le Reti Generative Avversarie (GAN), due reti neurali che competono tra loro, una generando nuovi contenuti e l’altra discriminandoli da quelli reali. E’ dunque un processo di competizione affina la capacità del modello di generare contenuti sempre più realistici.

Ci sono poi i Modelli di Trasformazione Pre-addestrati Generativi (GPT), ovvero modelli di apprendimento profondo pre-addestrati su grandi quantità di testo, in grado di generare testi realistici e coerenti, tradurre lingue, scrivere diverse tipologie di contenuti creativi e rispondere a domande in modo informativo.

Per cosa si usa l’intelligenza artificiale generativa?

L’IA generativa ha già trovato diverse applicazioni in vari settori, come abbiamo oggi l’opportunità di sperimentare e toccare con mano.

A titolo di esempio non esaustivo, oggi l’intelligenza artificiale generativa può esser usata per generare immagini, video, musica e opere d’arte originali, così come per creare contenuti personalizzati e campagne pubblicitarie mirate, o ancora generare in modo automatico codice e test software, sviluppare di nuovi farmaci e terapie personalizzate, generare ipotesi su nuovi materiali da utilizzare nei processi, e così via.

Con un simile biglietto da visita, è evidente come l’IA generativa abbia tutto il potenziale di rivoluzionare molti aspetti della nostra vita, consentendo a chiunque di creare contenuti originali, indipendentemente dalle proprie capacità artistiche o tecniche, creando esperienze personalizzate e su misura per ogni individuo, automatizzando compiti ripetitivi e liberare tempo per attività più creative e strategiche, e così via.

Non mancano naturalmente alcune sfide, soprattutto di carattere etico. Una è legata al deepfake: la creazione di contenuti artificiali realistici possono infatti essere utilizzati per ingannare le persone. Ancora, è noto che i modelli di IA generativa possono riflettere i pregiudizi presenti nei dati su cui sono stati addestrati…

Share