Interior design, nella riprogettazione conviene partire dal pavimento

Interior design, nella riprogettazione conviene partire dal pavimento

C’è una buona ragione per cui i colori neutri e semplici dominano il mercato delle pavimentazioni. Tuttavia, spesso dietro all’uso di un colore non-impegnativo, che non si distacca dal grigio, dal beige e dal greige, si cela la paura di sbagliare, sicuramente un fattore importante nella popolarità dei pavimenti noiosi. Per evitare questa paura, i designer d’interni suggeriscono di iniziare dal pavimento invece di lasciare la sua considerazione alla fine del processo di progettazione.

Molti di loro credono infatti che il pavimento che dovrebbe servire come tavolozza per il resto dello spazio, dando alla stanza in questione una base di colore e modello. Insomma, non è affatto errato affermare che la decisione di design più importante è quella che riguarda la pavimentazione. Letteralmente e visivamente, è infatti il fondamento di tutto. Eppure, fin troppe persone sono portate a sottovalutare questo importante elemento.

Peraltro, quanto sopra non significa che la pavimentazione debba essere installata per prima, ma durante tutto il processo di progettazione, considera più semplicemente la possibilità di portare con te un campione di moquette da usare con attenzione accanto ai colori delle vernici, alle carte da parati e all’arredamento morbido.

In ogni caso, è anche vero che gradualmente, con il passare del tempo, le persone stanno diventando più audaci con motivi e colori per i tappeti. Nello stesso modo in cui i proprietari di case hanno gettato al vento la prudenza con vernici e carte da parati audaci negli ultimi due anni, questa prospettiva ‘più audace è meglio è’ si è riversata sulla pavimentazione per il 2021. Dunque, via libera a uno splendido pavimento massimalista che possa influenzare positivamente il tuo ambiente domestico, ponendoti sulla strada di una casa completamente realizzata e ponderata, soprattutto perché oggi regna proprio la tendenza per gli interni massimalisti.

Insomma, il colore e i motivi possono parlarci a livello estetico ed emotivo, elevando le nostre case, infiltrandosi attraverso le pareti, l’arredamento e, naturalmente, il pavimento. In tale scenario, si noti come uno dei migliori posti per iniziare a portare colori e motivi in casa è proprio il rivestimento del pavimento, che dà il tono e ancorerà il resto dello spazio. Un bel tappeto può darti una tavolozza o una cassa di risonanza per il resto della stanza. Si possono scegliere colori specifici dalla trama e portarli sulle pareti, nei mobili morbidi e persino sul soffitto per un look davvero sensazionale.

Da un punto di vista pratico, è suggeribile in un tappeto o in una moquette che si ama come primo passo nel processo di progettazione. La pavimentazione è l’aspetto di una stanza che probabilmente si manterrà più a lungo, ed è l’elemento che deve essere più resistente e probabilmente sarà uno dei maggiori investimenti nello spazio. Quindi, ha senso lavorare dal pavimento in su. Pitture e mobili possono quindi essere selezionati per completare la pavimentazione, usandoli come integrazione della base della nostra ideale tavolozza, rappresentata proprio dal pavimento.

Prova a rifletterci un po’ la prossima volta che hai in mente di ristrutturare il tuo appartamento!

Share