La quotazione degli immobili prima di cambiare casa: perché gli italiani cercano abitazioni più grandi

La quotazione degli immobili prima di cambiare casa: perché gli italiani cercano abitazioni più grandi

Negli ultimi mesi il mercato immobiliare ha visto, dopo anni di calma piatta, una tendenza verso l’aumento delle richieste. Questo soprattutto per specifiche tipologie di abitazioni, in una buona parte dei casi. Le motivazioni sono, per tantissime famiglie e non solo, correlate all’anno appena trascorso, segnato profondamente dalla pandemia da coronavirus.

Perché si cambia casa

Le caratteristiche della nuova casa
Valutare la vecchia casa

Molti tra coloro che decidono di cambiare casa lo stanno facendo perché spinti da esigenze per certi versi nuove, correlate alla pandemia da coronavirus. Effettivamente una buona fetta degli italiani si è trovato a dover vivere quotidianamente due questioni: la didattica a distanza e il lavoro agile, anche detto smart working. Entrambe le situazioni hanno portato un numero elevato di soggetti a trascorrere buona parte della giornata in casa, senza andare a scuola, in università o in ufficio. Non tutti erano preparati a questo tipo di vita, chiusi tra le pareti di casa, costretti spesso a trasformare il soggiorno in uno studio multifunzionale. Oggi chi ha una stanza in più, uno spazio all’aperto, uno scantinato da trasformare in ufficio, può ritenersi fortunatissimo. Chi non ha questo tipo di opzioni, sta cercando una nuova casa, offrendo ovviamente la vecchia ai potenziali clienti. Rivolgendosi ad un’agenzia come ad esempio  https://www.passione-immobiliare.it/valutazioni-immobiliari/ , è possibile trovare un valido aiuto per quanto riguarda la quotazione della vecchia abitazione, in modo da non proporla a un valore minore rispetto a quello effettivo.

Come si valuta un’abitazione

Ottenere di più grazie al rendering 3D
L’esperienza di chi opera nel settore

La questione è semplice: più si ottiene dalla vecchia casa e più si ha per la scelta della nuova. Questo concetto è particolarmente importante per chi desidera trasferirsi da una casa troppo piccola a una più grande, con una zona giorno molto ampia, o con una porzione della casa da dedicare allo studio e al lavoro. Grazie all’esperienza di chi opera da anni in questo settore è oggi possibile valutare al meglio la vecchia casa. Cercando di mostrare ai potenziali clienti tutte le sue peculiarità più importanti. Per farlo si utilizzano appositi software, che consentono di fare il rendering 3D della casa, mostrandola al potenziale cliente al meglio delle sue possibilità. Arredandola con mobili moderi, aggiungendo punti luce che ne valorizzino gli spazi, o anche suggerendo alcune piccole ristrutturazioni di facile attuazione.

Come sono cambiate le esigenze degli italiani

L’esito della pandemia sulle famiglie
La necessità di nuovi spazi

Effettivamente la pandemia da coronavirus ha profondamente cambiato molte abitudini degli italiani, così come alcune necessità. Varie settimane chiusi in casa, lavorando dal soggiorno o studiando con uno o più fratelli dal tavolo della cucina, o dalla scrivania di una piccola stanza da letto, ha fatto comprendere a molte famiglie la necessità di avere a disposizione più spazio. Sono infatti sorte varie situazioni di conflitto, spesso causate proprio dal dover condividere gli spazi e anche dal non poter dare sfogo alla propria fisicità praticando esercizio fisico, o visitando parchi e strutture all’aperto. Per questi motivi sempre più famiglie si stanno trasferendo in abitazioni più spaziose, o che offrano spazio all’esterno

Share