La stampa e la distribuzione dei volantini

La stampa e la distribuzione dei volantini

Il volantinaggio è un metodo di pubblicità diretta sul territorio ancora molto utilizzato. Questo perché da un lato risulta particolarmente economico, soprattutto se lo si confronta con altri metodi pubblicitari, come ad esempio i commercials in TV; dall’altro lato resta ad oggi un metodo pubblicitario molto economico, cui si pososno rivolgere anche le piccole realtà locali, ottenendo enormi vantaggi. Come si può leggere qui però, non tutte le aziende che fanno volantinaggio lo svolgono nel medesimo modo. Per non sprecare inutilmente i propri soldi è quindi importante saper valutare quali siano le peculiarità del volantinaggio di qualità.

Più volantini non equivale a maggiore successo

Molti pensano che il volantinaggio sia molto sfruttato perché è sufficiente riempire la città di messaggi pubblicitari per ottenere un ritorno economico importante. Per certi versi questo modo di pensare è incoraggiato dalla pubblicità di alcune aziende che fanno volantinaggio, che parlano di scontistiche importanti per chi prepara più volantini. Le cose stanno in realtà in modo decisamente diverso, anche perché esistono ricerche precise per quanto riguarda la possibilità che un messaggio presente su un volantino sia effettivamente letto da chi lo riceve. Tale possibilità diminuisce gradualmente quando si ottengono ogni giorno più di 4-7 volantini. Per questo motivo è importante evitare di sovrasaturare le zone in cui si fa pubblicità, cercando di utilizzare anche metodi alternativi al classico volantino coloratissimo e pieno di fotografie. A volte semplicemente imbustando il materiale pubblicitario gli si dà l’importanza sufficiente da invogliare chi lo riceve a leggerlo subito.

La qualità del volantino

Solo alcune aziende offrono ai loro clienti non solo la distribuzione dei volantini ma il servizio completo, ossia anche la stampa del materiale da distribuire. La fase di preparazione di un volantino, di una brochure o di un cartellone pubblicitario è essenziale per il successo della campagna pubblicitaria. A volte solo un professionista del settore ci può consigliare al meglio su cosa inserire nella pubblicità, indicandoci magari di sostituire le fotografie utilizzate da tempo, o di evitare certi tipi di allusione poco graditi al pubblico. Un buon volantino si vende da solo, perché invita subito il potenziale cliente a leggere il messaggio che riporta. Solo così il volantinaggio avrà decisamente delle chances di aumentare i clienti di chi lo sta pagando.

Il personale dedicato

Ci sono in Italia aziende che si occupano di volantinaggio che poi sfruttano dei subappaltatori dozzinali per la distribuzione del materiale preparato. Questo causa una serie di disagi, tra cui il fatto che spesso il personale che porta casa per casa il materiale della nostra azienda non è all’altezza, lascia i volantini in giro per la strada, o capitano anche casi di subappaltatori che accorpano diversi messaggi di clienti diversi per rendere più remunerativo ogni passaggio. Fortunatamente sono ancora presenti nel nostro Paese aziende di volantinaggio che si avvalgono di personale dedicato e preparato, in grado di conoscere al meglio il territorio e di dare un’impressione positiva dell’azienda che pubblicizzano. Una marcia in più per una campagna pubblicitaria sul territorio.

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