Le nuove tendenze 2017 in fatto di arredamento

Le nuove tendenze 2017 in fatto di arredamento

Così come avviene per la moda abbigliamento, anche l’arredamento segue le sue tendenze ben determinate, in grado di cambiare di anno in anno. E dunque, anche per il 2017 cominciato da qualche mese, val la pena soffermarsi brevemente sui trend che sembrano essersi imposti, e che potrebbero affermarsi come protagonisti dei prossimi mesi. Ma quali sono?

Il primo è naturalmente il ritorno allo stile anni ’80, che molti di voi avranno già notato sfogliando delle riviste di settore: via libera a mobili laccati lucidi e colorati, texture particolari e nuovi materiali che possano rivitalizzare gli eighties. In merito, tornano di moda anche le tappezzerie, che puntano ad affermare delle fantasie damascate: altro trend del momento è naturalmente il colore Pantone 2017, il greenery, un particolare verde che richiama le tonalità della mela o del kiwi.

Chiaramente, il 2017 non è però in grado di mandare definitivamente in pensione alcuni dei trend che sono andati per la maggiore nel precedente 2016. È il caso dell’effetto raw, che punta sulle imperfezioni, sull’effetto wild, per gli amanti dei materiali naturali, delle geometrie o del marmo, dello stile orientale e di quello gipsy.

Tornando per un attimo ai colori, coltre a quello che Pantone ha scelto per il 2017 (il greenery) sono di grande tendenza anche il rosa quarzo, l’azzurro Serenity, il giallo iris, il verde Nilo, il blu mare, il tortora. Bene anche l’abbinamento con i colori più tradizionali, come il grigio o l’oro. Per quanto attiene i tessuti, è questo l’anno della sostenibilità ambientale: molto cool puntare su tessuti che provengono da mondi lontani, o reinterpretare vecchi tessuti in case moderne. Non mancano infine le opportunità di ottenere le più elevate soddisfazioni dai design più tecnologici, con un occhio di attenzione al risparmio energetico.

Share
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
  • Contenuto bloccato  
    Contenuto bloccato