Liberarsi della Vecchia Quattro ruote: come fare con il servizio Compro Auto

Liberarsi della Vecchia Quattro ruote: come fare con il servizio Compro Auto

Chi possiede una vecchia auto spesso non si rende conto delle varie opzioni che ha per potersene liberare. Spesso ci si limita a cedere l’auto quando se ne sceglie una nuova, ma in molti casi questa non è l’opzione più interessante, anche perché non sempre ci si trova a desiderare un altro veicolo; sono in molti infatti coloro che semplicemente vogliono fare a meno dell’auto e desiderano quindi consegnarla al miglior offerente.

Le offerte “compro auto”

Dove trovarle
Anche online

Negli ultimi anni si stanno diffondendo in Italia i servizi di ritiro delle auto usate da parte dei concessionari. Sono conosciute come “compro auto” e in pratica si tratta di consegnare il veicolo di seconda mano a un concessionario, il quale la pagherà subito, secondo le classiche tabelle che riguardano questo tipo di vetture.

Alcuni concessionari offrono questo servizio anche online, almeno per quanto riguarda il primo contatto.

Sul sito www.autosaloneepis.it/compro-auto/ è possibile inviare una domanda di ritiro, indicando marca, modello e versione, oltre all’anno della prima immatricolazione ed il chilometraggio raggiunto, per la quattro ruote che dovrebbe essere valutata e acquistata con pagamento immediato, nel caso soddisfi le esigenze di richiesta dei potenziali clienti del Salone Multimarca.

Lasciando un recapito si verrà ricontattati dal concessionario, che proporrà una somma congrua per il ritiro dell’auto. La valutazione va poi perfezionata in sede, dopo apposita verifica da parte di un perito, che controllerà lo stato di usura del veicolo. Il cliente può decidere se accettare la proposta, lasciando subito l’auto e ricevendo il pagamento, tramite assegno o in contanti.

La permuta

Auto usata per auto usata
Sostituire il veicolo

Un’altra opzione per chi desidera liberarsi dell’auto di seconda mano ottenendo un pagamento consiste nell’approfittare della permuta. In pratica si tratta di scegliere un’auto, anche di seconda mano, per la quale usare quella vecchia come acconto sul prezzo. I concessionari che offrono questa opportunità sono numerosi, se si trova l’auto dei sogni diventa più semplice portarla a casa, ottenendo un importante sconto. Il cliente non deve fare altro che saldare il resto della somma, anche a rate ove possibile. Anche in questo caso si ottiene una valutazione della vecchia auto, che si può decidere di accettare o meno, a seconda dell’entità della cifra offerta. Chiaramente si può effettuare la permuta anche scegliendo un’auto nuova, è bene però verificare se il concessionario offre particolari sconti nel caso di scelta di un’auto nuova. Oltre a questo ricordiamo anche che in questo caso ci si troverà a dover attendere la consegna del veicolo.

Quanto vale la mia auto

Gli sconti
Le offerte dei concessionari

Per capire se è meglio approfittare di un’offerta o di un’altra è importante anche conoscere il valore del proprio mezzo di seconda mano. Gli elementi che influiscono sul prezzo riguardano il chilometraggio, l’usura, l’anno di immatricolazione, i tagliandi effettuati nel corso degli anni, il modello e la marca. Alcune vetture perdono buona parte del proprio valore già nei primi anni dopo l’immatricolazione; altre invece mantengono una buona valutazione anche dopo un lungo periodo di utilizzo. È bene ricordare che lo stato di usura di un veicolo può modificarne in modo importante il valore, è quindi bene non affidarsi ciecamente alle tabelle.

Share