L’intelligenza emotiva negli investimenti

L’intelligenza emotiva negli investimenti

L’intelligenza emotiva è la tua capacità di riconoscere e gestire le tue emozioni mentre sei nel mezzo di un’operazione. Nel trading, quando si ha un alto livello di intelligenza emotiva, si è in grado di ridurre lo stress, leggere ciò che il mercato sta presentando, e impedire che le emozioni prendano il sopravvento sul trading. Questo si ottiene controllando i vostri sentimenti e comportamenti impulsivi mentre il tuo trade ticchetta. Sei in grado di capire come le tue emozioni influenzano il tuo processo di pensiero prima, durante e dopo un trade perché non solo sai quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza, ma hai anche fiducia in te stesso nel tuo piano di trading.

Tutto questo ti permette di riconoscere che non tutti i trade andranno come vuoi tu e che perderai alcuni trade; tuttavia, poiché la tua intelligenza emotiva è alta, capisci che il prossimo trade è indipendente dal trade precedente, e quindi hai una maggiore probabilità che funzioni a tuo favore.

Quindi, la domanda diventa: come si fa ad aumentare la propria intelligenza emotiva? Per superare le tue emozioni, devi scoprire cosa scatena esattamente le tue risposte emotive, e l’unico modo per farlo è prestare attenzione alle tue emozioni, registrarle in qualche forma di diario e poi affrontarle. Se continui ad evitare o a razionalizzare le tue emozioni, esse continueranno a perseguitarti nell’ombra e a saltarti addosso come un ninja, prendendo ciò che vogliono e lasciandoti sotto shock per il motivo per cui continuate a fare gli stessi errori più e più volte.

Il modo più semplice per identificare le emozioni che ti causano problemi è il diario. Questo è di gran lunga lo strumento più importante che userai come nuovo trader per superare la curva di apprendimento e arrivare al trading redditizio. Ancora una volta, vogliamo ricordarti che il diario comprende non solo la registrazione di tutte le tue operazioni al fine di migliorare la tua strategia di trading, ma ancora più importante, ti aiuta anche a identificare i tuoi problemi psicologici, ma solo se ti prendi il tempo una volta che i mercati sono chiusi per registrare i tuoi pensieri su ogni operazione che hai fatto quel giorno.

 

Share