Lo stress nel trading online

Lo stress nel trading online

La nostra società ha per lo più assunto la posizione che lo stress è un male ed è qualcosa che dovrebbe essere evitato quando possibile. Tuttavia, c’è un giorno che passa in cui non si sperimenta un po’ di stress nella propria vita? Probabilmente no, e il trading non è diverso. Come trader, nell’istante in cui la tua mente percepisce l’incertezza, comincerai a sperimentare lo stress, con sintomi come un aumento della frequenza cardiaca e una respirazione rapida. Se non riesci a controllare queste reazioni, il tuo stress diventa angoscia.

Tecnicamente, lo stress può essere definito come uno stato di tensione mentale o emotiva derivante da circostanze avverse o molto impegnative. L’angoscia è la risposta negativa allo stress. Tipicamente risulta dall’essere sopraffatti da richieste, perdite o minacce percepite. Non pensi che questo suoni come ciò che noi commercianti sperimentiamo? Possiamo essere sopraffatti, abbiamo sicuramente a che fare con le perdite e percepiamo minacce di perdite ogni volta che pensiamo di entrare in un’operazione.

Questo è il lato negativo dello stress. Ma lo stress ha anche un lato positivo. Vi siete mai imbattuti nel termine “eustress”?

Cos’è l’eustress

L’eustress è uno stress psicologico moderato o normale interpretato come benefico per chi lo sperimenta. Che tu ci creda o no, c’è un tipo di stress che ti porta ad avere prestazioni al massimo livello. Si rifà all’idea di lotta o fuga che è radicata in ognuno di noi come esseri umani. Quando il tuo corpo percepisce una minaccia, inizia ad accelerare. Diventi più concentrato e motivato e hai più energia. È una sensazione di eccitazione e migliora le vostre prestazioni.

Troppo poco stress è altrettanto pericoloso per il tuo trading quanto troppo stress. Se sei annoiato e hai difficoltà a concentrarti, non farai trading ad un livello ottimale. All’altra estremità dello spettro, se provi ansia, rabbia, frustrazione o mancanza di speranza, anche tu non stai operando al tuo livello massimo.

La chiave quando fai trading è che vuoi sviluppare il tuo piano, in modo che quando metti su un trade, aumenti il tuo stress ad un livello in cui sei attento, concentrato ed eccitato, ma non così stressato da trascendere in ansia o frustrazione. Questa zona di “peak performance” è ciò che Mark Douglas chiama “trading in the zone”. Le tue emozioni sono sotto controllo, stai leggendo bene il mercato e stai eseguendo il tuo piano di trading ben pensato con poco o nessun sforzo forzato. I tempi sono ottimi, ma come sia e hai probabilmente sperimentato, non sarai sempre in grado di operare in questa zona di massimo rendimento.

Tutti vogliamo avere successo nel trading, ma il trading non è per tutti. È una professione difficile in cui si viene messi alla prova mentalmente ogni giorno. Richiede resilienza mentale e durezza mentale per affrontare le tue paure e i tuoi demoni interpersonali. La tua capacità di effettuare operazioni efficaci dipende dalla tua capacità emotiva. Difendere il tuo capitale emotivo è della massima importanza. Devi mettere in atto le difese e le protezioni adeguate, e piantare semi di positività, in previsione del caos che sicuramente ne deriverà. Non vuoi essere colto alla sprovvista come il proverbiale cervo alla luce dei fari. La domanda naturale che segue è: Quali sono queste difese, protezioni e semi di positività?

Difese, protezioni e semi di positività

È molto importante avere un business plan di trading. Questo documento deve essere una visione lungimirante e onnicomprensiva di dove si vuole essere tra due o cinque anni. Non si concentra sulla routine quotidiana che vivrete; piuttosto, si concentra sulle tue aspirazioni e sugli obiettivi a lungo termine. Vorrai rivedere questo documento quando dovrai affrontare le avversità, la frustrazione e lo stress del trading quotidiano.

È dunque essenziale avere un piano di trading come parte del tuo piano di investimenti: il tuo piano di trading dovrà essere incentrato sulla tua durezza mentale. È la tua guida per farti superare un’operazione quando le tue emozioni sono al massimo. Il tuo piano di trading dovrebbe essere sviluppato dopo l’orario di lavoro, quando le tue emozioni sono calme. Comprende un piano di gestione del denaro e del rischio, le strategie e i modelli di trading, e le tue regole di gestione del trade. Il tuo piano di trading ti dà sia la capacità di agire quando certi criteri sono soddisfatti, sia la capacità di guardare in faccia la paura e l’incertezza e dire che accetterai la sfida e farai un passo avanti verso i tuoi obiettivi.

Regole

Devi anche avere le tue regole di trading messe per iscritto. Le regole sono le tue armi per proteggerti. Le tue regole sono lì per tutelare non solo il tuo capitale di trading, ma anche il tuo capitale emotivo. Guardiamo, per esempio, una regola che sono sicuro abbiamo tutti, che sia scritta o meno: “Uscirò da un trade quando colpisce il mio stop loss predeterminato”.

Naturalmente, non è una bella sensazione che il tuo trade non abbia funzionato. Hai fatto tutto il lavoro che ha portato al trade solo per non ottenere alcun ritorno. Ma per favore renditi conto che uscire al tuo stop loss predeterminato significa eseguire bene il tuo piano, e non dovrebbe mai essere considerato come una cattiva mossa. È positivo! Hai preservato il tuo capitale per un altro trade. Da un punto di vista di capitale emotivo, hai la scelta di guardare il risultato sul tuo capitale di trading e lasciare che questo influenzi i tuoi sentimenti di valore personale, o di guardare l’operazione come un’esecuzione di successo del tuo piano progettato, e di capire che da qualche parte nel futuro avrai un vincitore che compensa questa perdita. Non è un grosso problema.

Diventa un grosso problema quando superi la tua perdita massima, perché ora stai rischiando il capitale del tuo conto emotivo nella speranza che il mercato, su cui non hai controllo, reintegri il capitale nel tuo conto di trading. L’unico problema è che se il mercato sostituisce il capitale nel tuo conto di trading, non sostituirà il capitale che hai prelevato dal tuo conto emotivo. In effetti, molto probabilmente, vi sentirete abbastanza insoddisfatti, rispetto ai vincitori che avete avuto quando vi siete attenuti al vostro piano di trading.

Le tue regole dovrebbero essere progettate per costruire e rafforzare la tua resilienza e durezza mentale. Quando violi le tue regole, subirai dei colpi sia sul tuo conto di trading che sul tuo conto emotivo. Tuttavia, sarà la tua capacità di rimbalzo da questi prelievi a determinare il tuo successo come trader.

In primo luogo, è la sfida del day trading come professione. Questa sarà una delle sfide più significative che dovrai affrontare perché c’è un divario tra quanto il day trading sembra essere facile e la realtà di farlo per vivere. Il tuo livello di desiderio sarà la tua forza motrice nel raggiungere questo risultato. Il modo in cui vedi le sfide che affronti, che sarà diverso per ognuno, è molto importante. Avere una visione positiva di queste esperienze e credere veramente che queste sfide siano un’opportunità per te di crescere, dipenderà da quanto capitale emotivo spenderai quando incontrerete i tuoi demoni.

Dunque, prenditi un momento, in questo momento, per pensare a un’esperienza stressante che hai vissuto almeno due volte in passato. Pensa alla prima volta che hai vissuto la situazione. Qual era il tuo livello di stress e come hai reagito? Ora pensa alla seconda volta che hai vissuto la stessa situazione. È stato più facile della volta precedente? Oserei dire di sì. Questo è vero per quasi tutte le sfide e le situazioni stressanti della vita. Una volta che sperimentate qualcosa per la prima volta, la vostra tolleranza allo stress non torna al punto in cui era prima. In realtà aumenta, il che significa che la tua linea di base è un po’ più alta di quanto fosse prima. Ora puoi gestire più di quanto potevi fare la prima volta.

Poi, qualcosa che può essere difficile per i trader, è aumentare il rischio senza spingere se stessi in difficoltà. Tecnicamente, qual è la differenza tra rischiare 5 euro e rischiare 100 euro? Non è praticamente nulla in termini di abilità tecniche e meccaniche, ma dal punto di vista psicologico è una differenza enorme. Quando inizi a considerare di aumentare il rischio, ricorda che sei tu ad avere il controllo. Tu controlli l’importo e controlli le tue emozioni. Anche se rischi solo un euro in più, stai andando fuori dalla tua normale zona di comfort, quindi la tua mente lo percepisce come una minaccia e reagisce di conseguenza. Sembrerà quasi sempre un po’ più difficile eseguire il tuo trade senza problemi quando aumenti per la prima volta il tuo livello di rischio. Questo è il motivo per cui i trader dovrebbero scalare in modo incrementale. Quando decidi di aumentare il rischio, devi anche determinare se sarai in grado o meno di controllare il tuo trading a questo nuovo livello.

Share