Mercati finanziari: definizione e tipologie

Mercati finanziari: definizione e tipologie

I mercati finanziari, come suggerisce il nome stesso, sono un tipo di mercato che fornisce una strada utile per la vendita e per l’acquisto di beni come obbligazioni, azioni, valute estere e derivati. Spesso sono chiamati con nomi diversi, come “mercato dei capitali”, ma tutti hanno lo stesso significato.

Ma quali sono i mercati finanziari in essere? In realtà, ci sono così tanti mercati finanziari, e ogni Paese ne ospita almeno uno, anche se di dimensioni diverse. Alcuni sono piccoli, mentre altri sono conosciuti a livello internazionale, come il New York Stock Exchange (NYSE), che negozia miliardi di dollari al giorno di strumenti finanziari. Di seguito ne abbiamo riepilogati alcuni dei più noti e importanti.

Mercato azionario

Il mercato azionario negozia azioni di proprietà di società pubbliche. Ogni azione ha un prezzo, e gli investitori fanno soldi con le azioni quando le loro performance sul mercato sono buone. È facile acquistare azioni, grazie anche alle piattaforme di trading online. La vera sfida… consiste nello scegliere le azioni giuste che faranno guadagnare soldi all’investitore.

Ci sono vari indici che gli investitori possono utilizzare per monitorare come il mercato azionario sta andando. Si pensi al Dow Jones Industrial Average (DJIA) e allo S&P 500. Quando le azioni vengono acquistate ad un prezzo più basso e vendute ad un prezzo più alto, l’investitore guadagna dalla vendita.

Mercato obbligazionario

Il mercato obbligazionario offre alle aziende e al governo l’opportunità di assicurarsi il denaro per finanziare un progetto o un investimento. In un mercato obbligazionario, gli investitori acquistano obbligazioni da una società, e la società restituisce l’importo delle obbligazioni entro un periodo concordato, più gli interessi.

Mercato delle materie prime

Il mercato delle materie prime è il mercato in cui i commercianti e gli investitori acquistano e vendono risorse naturali o materie prime come il mais, il petrolio, la carne e l’oro. Esiste un mercato a termine delle materie prime, in cui il prezzo degli articoli che devono essere consegnati in un determinato momento futuro, è già identificato e sigillato oggi.

Mercato dei derivati

Tale mercato riguarda i derivati o i contratti il cui valore è basato sul valore di mercato dell’attività oggetto di negoziazione. I futures sopra menzionati nel mercato delle materie prime sono un esempio di derivato.

Naturalmente, l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo, considerato che esiste un mercato finanziario per ogni asset class. Prova a dare uno sguardo al sito internet di Borsa Italiana per una panoramica più completa e puntuale sui mercati regolamentati oggi a tua disposizione!

Se vuoi saperne di più su questi argomenti ti ricordiamo che abbiamo discusso in tantissime occasioni di finanza e temi correlati. Tra i vari approfondimenti che potresti leggere, c’è sicuramente quello sull’asset allocation dinamica: scrivici se qualcosa non ti è chiaro!

Share