Migliorare il tuo public speaking? Studia i grandi discorsi!

Migliorare il tuo public speaking? Studia i grandi discorsi!

Hai mai sentito un discorso pubblico che ti ha commosso? Oppure hai semplicemente sentito parlare di qualcuno che ha gradito un particolare discorso? In entrambi i casi, guardalo e prendi la trascrizione. Puoi imparare tantissimo dallo studio della trascrizione di un discorso, osservando magari la costruzione del discorso e il set up. Per esempio: hai osservato bene come si apre il discorso? Come fluisce il discorso nelle sue varie fasi? Come è stata la chiusura? Cosa ha fatto l’oratore per coinvolgere il pubblico?

Se hai bisogno di ispirazione, o se vuoi migliorare le tue abilità oratorie, non c’è niente di meglio che dare uno sguardo ad alcuni dei più grandi discorsi di tutti i tempi, che puoi ad esempio trovare su Youtube. Noterai che per la maggior parte delle persone, parlare in pubblico non è solo un’abilità con cui ci si nasce: è qualcosa che si impara e si acquisisce nel tempo!

Detto ciò, la prima cosa da ricordare sulla pratica di parlare in pubblico è che non puoi semplicemente esercitarti nella tua testa. Inoltre, leggere il tuo discorso ad alta voce non è la stessa cosa che esercitarti in maniera più diretta. Se dunque vuoi davvero migliorare le tue abilità in modo da sentirti più sicuro nelle tue capacità di parlare in pubblico, devi cercare di riprenderti mentre parli: usa uno smartphone o una videocamera, e otterrai importanti valori aggiunti.

In questo modo, infatti, puoi rivederti, guardare il tuo contatto visivo, ascoltare il tuo ritmo e modificare il modo in cui pronunci il tuo discorso. Si tratta di un passo in avanti rispetto alla pratica allo specchio e non esiste un modo migliore per affinare veramente le tue abilità!

Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"