
Monti Appalachi: cosa sono e dove si trovano
I Monti Appalachi del Nord America orientale sono più bassi ma molto più antichi delle Montagne Rocciose dell’Ovest, forse più conosciute a livello globale.
Per i primi coloni che volevano spostarsi dal territorio delle 13 colonie americane originarie verso ovest, gli Appalachi rappresentavano una barriera naturale: si estendono infatti per quasi 3.200 chilometri, dalla provincia canadese di Terranova e Labrador a nord fino allo stato americano dell’Alabama a sud.
Le montagne hanno più di 250 milioni di anni e sono state consumate ed erose nel corso degli anni. Poiché si estendono così a nord e a sud, gli Appalachi presentano un’ampia gamma di temperature. In Canada e nelle White Mountains del New Hampshire prevalgono spesso ad esempio spesso condizioni artiche, soprattutto ad alta quota. Il sud ha un clima più mite, ma sono frequenti le nuvole pesanti e la foschia.
Prima dell’arrivo dei coloni dall’Europa, l’area degli Appalachi dal Maine alla Georgia era completamente coperta da foreste. Oggi l’area boschiva è più piccola, ma ancora impressionante. Falchi, tacchini selvatici e molti tipi di uccelli canori fanno degli Appalachi la loro casa. Nella regione vivono anche orsi neri, cervi dalla coda bianca, cinghiali, procioni e castori. Prima dell’arrivo degli europei, la parte settentrionale degli Appalachi era occupata da nativi americani appartenenti a diversi gruppi dell’Eastern Woodland.
Nelle montagne meridionali, i Cherokee erano i principali abitanti. A metà del 1800, la maggior parte dei nativi americani era stata allontanata dalla zona. Nel sud, furono sostituiti da coloni che vivevano in comunità isolate. Separate dal mondo esterno dalle colline, queste popolazioni hanno creato la propria cultura e la propria musica.
L’Appalachia orientale è ricca di terreni agricoli. Il cotone è coltivato nel sud, mentre il tabacco e la frutta sono le colture principali più a nord. L’area degli Appalachi è nota anche per i suoi minerali. Il carbone è il minerale più importante. Viene estratto in grandi quantità nell’altopiano degli Appalachi, dalla Pennsylvania all’Alabama.
Anche il turismo è un’industria importante. Gli Appalachi offrono splendidi paesaggi e molte opportunità di attività all’aperto. L’Appalachian National Scenic Trail è un sentiero escursionistico che si snoda attraverso 14 Stati, dal Monte Katahdin, nel Maine, alla Springer Mountain in Georgia.
Nel corso degli ultimi anni, peraltro, il turismo internazionale verso le principali località che compongono i Monti Appalachi è cresciuto in maniera molto dinamica, confermando l’appeal che questa lunga striscia di terra può garantire ai viaggiatori di tutto il mondo. Voi che ne pensate di questa scelta?