MPS, conversione volontaria dei bond

MPS, conversione volontaria dei bond

mpsMonte dei Paschi di Siena ha reso noto che intende promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria su 11 dei propri bond in circolazione, quattro di tipo Tier1 (i più rischiosi) e sette Tier2 (quelli meno rischiosi), sull’intero valore in circolazione di circa 4,29 miliardi di euro, il cui ricavato dovrà essere reinvestito in azioni di nuova emissione della Banca.

Stando ai dettagli che sono stati già resi noti, il prezzo di riacquisto per i Tier1 è pari all’85 per cento del valore nominale (il 2003 Fresh al 20 per cento) e per i Tier II al 100 per cento del nominale, cioè alla pari. L’operazione, precisa la società, è promossa nell’ambito dell’aumento di capitale e “si inserisce nel contesto di una più ampia e complessa operazione finalizzata a conseguire una soluzione strutturale per il proprio portafoglio NPL e a realizzare il rafforzamento patrimoniale” di MPS.

“Nel caso in cui non riuscisse a portare a termine l’aumento di capitale, non potrebbe completare il deconsolidamento del portafoglio NPL. Cio potrebbe comportare che il medesimo divenga soggetto ad azioni straordinarie da parte delle Autorita competenti, che potrebbero includere, tra le altre, l’applicazione degli strumenti di risoluzione” – si legge ancora nelle dichiarazioni dell’istituto di credito.

L’inizio dell’offerta è previsto per fine novembre. MPS valuta inoltre la possibilità di promuovere un’operazione sul titolo obbligazionario da un miliardo di euro con scadenza 30 dicembre 2099, a tasso variabile, denominato Fresh 2008. Vi terremo aggiornati sulle novità di Monte dei Paschi di Siena, con l’istituto di credito senese ancora faticosamente alla ricerca di una soluzione dei propri guai finanziari…

Share