Noleggio a lungo termine, come trovare l’auto ideale

Noleggio a lungo termine, come trovare l’auto ideale

La necessità di un veicolo a noleggio a lungo termine è sempre più diffusa, ma come scegliere il veicolo perfetto? Scopriamolo insieme

 

Cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona

Diffuso soprattutto tra aziende e liberi professionisti, il noleggio a lungo termine prevede di poter utilizzare un’auto senza acquistarla effettivamente, ma pagando un canone mensile fisso per l’utilizzo, delegando il disbrigo di pratiche, manutenzione e assicurazione del veicolo alla compagnia di noleggio.

 

Per destreggiarsi tra le centinaia di offerte nel web che appaiono semplicemente cercando in rete, ad esempio, noleggio a lungo termine fiat, abbiamo stilato una guida efficace per capire al meglio quali sono le variabili da considerare scegliendo un’auto a noleggio a lungo termine, soddisfacendo tutte le esigenze.

 

Prima di tutto, valutare le necessità

Prima di pensare di rivolgersi ad una compagnia di noleggio auto a lungo termine, è bene prestare attenzione alle nostre effettive necessità. Per questo la prima mossa da fare è calcolare con quanta più precisione possibile il chilometraggio annuo che effettuiamo per lavoro. Se superiamo i 20.000 km annui, ad esempio, pensare al noleggio a lungo termine potrebbe essere un’opportunità da non sottovalutare.

 

Agevolazioni fiscali per i professionisti

Il timore che spesso accompagna l’acquisto di un veicolo è la sua facile svalutazione, problema che il noleggio a lungo termine risolve in toto, dato che al termine del contratto il cliente potrà decidere se chiudere il contratto a noleggio oppure proseguirlo, cambiando eventualmente veicolo. Questa modalità permette di scegliere in totale libertà il tipo di macchina che meglio soddisfa le nostre esigenze, guidando un mezzo stabile e affidabile in ogni situazione.

 

I professionisti e le aziende, inoltre, possono contare su diverse agevolazioni per il proprio veicolo, soprattutto in caso di uso esclusivo aziendale, infatti, essendo il noleggio a lungo termine considerato un servizio, può essere detratto completamente.

 

È possibile noleggiare un’auto a lungo termine anche da privato?

Certamente sì! Il mercato delle auto a noleggio a lungo termine per privati è in costante crescita. Anche per i privati, ad oggi oltre 8000 secondo di dati Aniasa, il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più conveniente.

 

Di fatto, il noleggio a lungo termine per privati è indicato per chi ha bisogno di percorrere molti chilometri ma non vuole necessariamente acquistare l’auto, liberandosi dal peso dei costi accessori e della manutenzione che, come per i professionisti, viene assorbita dal canone mensile.

 

Molti privati, inoltre, preferiscono questa soluzione perché solleva il cliente dal pensiero costante della svalutazione del veicolo, dato che non sarà lui a occuparsi della gestione dello stesso una volta esaurito il contratto. Il vero vantaggio, in questo senso, sta nel fatto che non solo non ci si dovrà occupare di assicurazioni, bollo e altri costi eventuali, ma si sarà liberi di cambiare auto abbastanza frequentemente, plasmando il contratto di noleggio a beneficio unico delle nostre necessità di automobilisti.

Share