Ordine stop limit, cos’è e come si utilizza

Ordine stop limit, cos’è e come si utilizza

Un ordine stop-limit è un ordine di acquisto o di vendita di uno strumento finanziario che combina le caratteristiche di un ordine stop e quelle di un ordine limite. Una volta raggiunto il prezzo stop, un ordine stop-limit diventa un ordine limite che sarà eseguito ad un prezzo specificato (o meglio di tale valore). Il vantaggio di un ordine stop-limit è che l’investitore può controllare il prezzo al quale l’ordine può essere eseguito, evitando di correre i rischi di un semplice ordine stop, o stop order.

Prima di utilizzare un ordine stop-limit, gli investitori dovrebbero comunque considerare alcuni elementi. Innanzitutto, come per tutti gli ordini limite, un ordine stop-limit può non essere eseguito se il prezzo dello strumento finanziario si allontana dal prezzo limite specificato, il che può verificarsi in un mercato in rapida evoluzione. Ancora, le fluttuazioni di mercato a breve termine del prezzo di un asset possono attivare un ordine stop-limit, quindi i prezzi stop e limit devono essere selezionati con attenzione.

Ulteriormente, il prezzo stop e il prezzo limite per un ordine stop-limit non devono necessariamente essere lo stesso prezzo. Per esempio, un ordine limite di vendita stop con un prezzo stop di 3.00 euro può avere un prezzo limite di 2.50 euro. Un ordine di questo tipo diventerebbe un ordine limite attivo se i prezzi di mercato raggiungono 3.00 euro, anche se l’ordine può essere eseguito solo ad un prezzo di 2.50 euro o superiore.

Si tenga infine conto che per alcuni tipi di strumenti finanziari, alcune società di brokeraggio hanno standard diversi per determinare se il prezzo stop di un ordine stop-limit è stato raggiunto. Per queste attività, alcune società di brokeraggio utilizzano solo i prezzi di ultima vendita per attivare un ordine stop-limit, mentre altre società utilizzano i prezzi di quotazione. Gli investitori dovrebbero verificare con le loro società di intermediazione per determinare le regole specifiche che si applicheranno agli ordini stop-limit.

Share