Profumi ed abbigliamento: consigli su come abbinarli

Profumi ed abbigliamento: consigli su come abbinarli

Da secoli ormai il profumo è un vero e proprio emblema della femminilità, ogni fragranza permette a chiunque di esplicare al meglio la propria personalità, ogni profumo infatti riesce a rappresentare in modo magnifico qualsiasi donna. Il profumo, detto in parole povere, può essere considerato come una seconda pelle, ovvero un qualcosa di intimo che ognuno può scegliere per trasmettere un determinato messaggio alla società. In alcuni casi la scelta del profumo può essere anche un gesto di seduzione, dettato magari da una sorta di strategia emotiva. Alla luce di tutto ciò, è davvero riduttivo considerare il profumo come un semplice accessorio fine a sé stesso, esso infatti è molto di più.

Come scegliere il profumo adatto

Scegliere il profumo adatto a sé è sicuramente un’impresa impegnativa. Sul mercato infatti esistono essenze che maggiormente si addicono alla personalità delle persone. Si pensi ad esempio alle fragranze speziate, queste, per definizione avvolgenti e speziate, sono indicate per le personalità forti e dinamiche. Diversamente invece, le fragranze floreali, sono particolarmente romantiche e sono associabili a personalità dolci e femminili.

Come abbinare i vestiti e i profumi

Se scegliere il profumo adatto alla propria personalità non è un gioco da ragazzi, non lo è nemmeno saper abbinare i profumi al proprio outfit. Ultimamente le grandi maison della moda hanno creato una vera e propria collezione di profumi da abbinare ad una determinata tipologia di abbigliamento. Saper creare abbinamenti giusti è piuttosto complesso, tuttavia, è possibile orientarsi con alcuni suggerimenti di base. Ad esempio, le profumazioni più persistenti che per nulla si addicono ad un abbigliamento da giorno. In genere per i look da giorno è indicato il profumo eau de toilette, non troppo intenso e non troppo leggero. In genere questi profumi lasciano sulla pelle una profumazione gradevole e non stucchevole. A contrario, l’eau de parfum è una fragranza sicuramente più adatta perla sera, magari indossati per particolari occasioni.

Gli esperti del settore consigliano, per un outfit elegante da sera, di indossare un profumo con fragranza floreale non troppo invadente, ad esempio La Vie est Belle, o magari Chloè. Per un outfit da giorno invece, è possibile optare per qualcosa di fresco e rigenerante come ad esempio Light Blue by Dolce e Gabbana. Si tratta di profumi apprezzatissimi che si possono trovare in qualsiasi profumeria, anche nei siti specializzati come testerprofumionline.com, che ormai sono affermati nel settore dei profumi e sono un punto di riferimento. Per l’outfit da lavoro invece, è consigliabile indossare qualcosa di sobrio, ad esempio qualche profumo con note di caramello o cioccolato da abbinare a colori non troppo sgargianti.

Dove acquistare il profumo

Se non si hanno le idee chiare su quale prodotto acquistare, conviene recarsi in una boutique e sentire di persona le diverse fragranze dei profumi in vetrina. In questo modo è possibile capire quali sono le fragranze che si preferiscono, così da essere indirizzati sulla scelta. Per chi invece ha le idee chiare e non ha bisogno di sentire con il proprio naso la fragranza di un profumo, o semplicemente deve acquistare il profumo che utilizza di solito, può acquistarlo direttamente online senza recarsi fisicamente nei punti vendita. Online infatti ci sono svariati siti dove è possibile trovare ottime offerte in modo rapido senza alzarsi dal divano.

Share