Quali sono gli squali più pericolosi del mondo

Quali sono gli squali più pericolosi del mondo

Lo squalo bianco è lo squalo che è stato coinvolto in più attacchi all’uomo di qualsiasi altro squalo. Attivi durante le ore del giorno, gli squali bianchi si nutrono di animali marini – non amano particolarmente gli uccelli marini o le lontre. Si pensa che attacchino gli esseri umani quando scambiano le sagome di subacquei e surfisti nell’acqua quando si avvicinano da sotto la superficie dell’acqua. Una teoria alternativa è che gli squali bianchi attaccano oggetti sconosciuti per testare il loro potenziale come cibo. Se fosse vero, questo aiuterebbe a spiegare il loro coinvolgimento negli anni in una miriade di attacchi mordi e fuggi vicino alle spiagge.

Squalo tigre

Secondo l’International Shark Attack File, lo squalo tigre è al secondo posto dietro lo squalo bianco per numero di attacchi all’uomo. Il gruppo di monitoraggio degli squali nota che le “grandi dimensioni e la voracità” dell’animale lo qualificano come un formidabile predatore dell’oceano. I surfisti e i nuotatori devono sapere che gli squali tigre tendono ad essere sia curiosi che aggressivi quando avvistano l’uomo in acqua.

Squalo Mako

Potente, veloce e aggressivo, lo squalo Mako a pinna corta è stato accusato di molti attacchi di squali all’uomo. In più di qualche caso, anche l’errore umano è una causa, dato che i pescatori sono stati feriti dopo aver trascinato i mako agganciati nelle loro barche.

Squalo pinna bianca

Lo squalo pinna bianca oceanico si è guadagnato la reputazione di essere il primo ad arrivare sulla scena quando le navi oceaniche si imbattono in un problema, specialmente durante la guerra. Lo squalo è stato incolpato di molte delle vittime legate all’affondamento del piroscafo Nova Scotia al largo delle coste del Sud Africa durante la seconda guerra mondiale. Solo 192 dei quasi 1.000 uomini a bordo sopravvissero. I racconti dei testimoni oculari dei sopravvissuti raccontavano di una “frenesia alimentare” quando gli squali attaccavano gli uomini che aspettavano in acqua per essere salvati. Lo squalo è descritto come “opportunista, audace e imprevedibile intorno ai subacquei e quindi dovrebbe essere trattato con estrema cautela“.

Squalo toro

Gli squali bianchi ottengono la maggior parte dei titoli dei giornali, ma gli squali toro potrebbero essere i più pericolosi di tutti. È stato registrato in 69 attacchi non provocati contro l’uomo, ma i ricercatori credono che il numero possa essere più alto a causa della mancanza di marcature facilmente identificabili. E a differenza della maggior parte degli altri squali, è anche noto per nuotare in acqua dolce. Forse l’incidente più famoso è avvenuto nel 1916, quando quattro persone sono state uccise in attacchi di squali nel corso di due settimane – tre degli attacchi hanno avuto luogo in un fiume di marea chiamato Matawan Creek.

Share