Quando conviene stipulare un’assicurazione sulla vita?

Quando conviene stipulare un’assicurazione sulla vita?

Probabilmente sai già che il costo dell’assicurazione sulla vita dipende principalmente dalla tua età e dalla tua salute. Questo, naturalmente, porta alla domanda: qual è una buona età per ottenere un’assicurazione sulla vita?

La risposta breve è che più si è giovani, più i premi saranno probabilmente meno cari. Detto questo, in definitiva non esiste un’età buona o cattiva per acquistare un’assicurazione sulla vita. Piuttosto, ci sono momenti nella tua vita in cui avrà più senso acquistare o aumentare la copertura assicurativa sulla vita perché avrai bisogno di maggiore protezione finanziaria.

Quanto ti sposi

Quando prendi la decisione di sposarti, il tuo quadro finanziario cambia significativamente. Non devi infatti più preoccuparti solo del tuo benessere personale, ma anche di quello del partner. Ecco perché molte coppie appena sposate (o che si sposeranno presto) spesso decidono di aggiungere un’assicurazione sulla vita al loro piano finanziario: per assicurarsi che il loro coniuge si prenderà cura di loro nel caso in cui gli succeda qualcosa.

Quando si acquista una casa

Se tu e il tuo partner decidete di comprare una casa insieme, la dimensione del tuo mutuo è stata probabilmente influenzata dai tuoi redditi. Nel caso in cui uno di voi venga a mancare, potrebbe diventare difficile mantenere le stesse rate del mutuo con un solo stipendio. Ecco perché acquistare o aumentare la copertura quando si ottiene un mutuo può essere una decisione molto intelligente.

Quando si hanno figli

Avere figli è, senza dubbio, uno dei motivi più comuni per cui le persone decidono di ottenere sottoscrivere un’assicurazione sulla vita. Ed è per una buona ragione: sapere che i tuoi figli si prenderanno cura finanziariamente se succedesse qualcosa a voi e al vostro coniuge può fornire una grande tranquillità.

Ci sono diverse domande che potresti voler fare durante il processo, per esempio: vuoi aiutare tuo figlio a pagare il college, il matrimonio, la prima casa o qualsiasi altro evento importante della vita? Se è così, la quantità di assicurazione sulla vita che si ottiene dovrebbe riflettere questi desideri.

Quando sei cointestatario di un debito

Se hai sottoscritto un debito insieme a un’altra persona, potresti voler acquistare un’assicurazione sulla vita. Questo perché se muori, il tuo cofirmatario potrebbe essere responsabile per il saldo del prestito.

Allo stesso modo, se sei un cofirmatario di un prestito e muori, alcuni finanziatori possono richiedere che il saldo del prestito diventi esigibile per intero – anche se il mutuatario ha effettuato pagamenti puntuali. Dipende molto dai termini del contratto, ma se hai cofirmato un prestito per un figlio o un nipote, probabilmente non vorresti che si ritrovassero con un conto molto significativo nel caso della tua morte.

Se sei un imprenditore

Potresti forse non pensare immediatamente che l’assicurazione sulla vita faccia parte degli asset indispensabili di un’azienda, ma può giocare un ruolo importante nel proteggere la tua attività, specialmente quando cresce.

Per esempio, se hai intenzione di passare la tua attività ai vostri eredi, l’indennità di morte dell’assicurazione sulla vita potrebbe fornire un certo livello di capitale d’esercizio che può aiutare a mantenere l’attività a galla se dovessi decedere prematuramente, o potrebbe aiutare a pagare qualsiasi debito aziendale.

Share