Rivetti di diverse tipologie: i rivetti a fiore

Rivetti di diverse tipologie: i rivetti a fiore

Sono varie le situazioni in cui per congiungere due superfici, lastre o materiali si utilizza un rivetto. Si tratta di un accessorio molto semplice, disponibile in tanti diversi tipi, modelli e materiali. Il rivetto a fiore è chiamato così perché una volta posizionato dà vita a un piccolo fiore, o ragno, da una parte della giunzione.

Come funziona un rivetto a fiore

I rivetti hanno la particolarità di deformarsi quando vengono fissati; tale deformazione avviene in modo diverso a seconda del tipo di rivetto che si usa e in alcuni casi necessita di sfruttare un’apposita rivettatrice, un semplice attrezzo che consente di tirare e deformare il rivetto in modo corretto, impedendone la rimozione. Un rivetto a fiore è costituito da una boccola e da uno stelo; tirando il rivetto con la rivettatrice lo stelo deforma la boccola, che si apre in diverse linguette; a una successiva pressione queste linguette si arricciano, a formare un fiore all’esterno dell’occhiello creato dal passaggio del rivetto. Si tratta di una soluzione molto semplice, che permette di rendere più solida la giuntura prodotta posizionando il rivetto, rendendo molto difficoltoso lo spostamento dello stesso.

Dove trovare i rivetti

Oggi in commercio sono disponibili tanti diversi tipi di rivetto. Ciò che cambia, come abbiamo già accennato, non è solo la forma o il tipo di rivetto, ma anche il materiale di cui è fatto. Chi opera in specifici ambiti necessiterà di alcune tipologie di rivetto, prediligendole ad altre. Per coloro che si trovano a dover fissare due lastre di materiali diversi tra di loto gli esperti di trovarivetti.it hanno selezionato i migliori rivetti a fiore reperibili online. In questo modo chi ha la necessità di utilizzare questo tipo di accessori, può acquistarli con facilità e riceverli direttamente a casa. I rivetti a fiore, detti anche a ragno o a griffe, fanno parte della più ampia categoria dei rivetti a strappo. Solitamente sono in acciaio zincato, per quanto riguarda lo stelo, mentre l’occhiello, detto comunemente boccola, è in alluminio al naturale o verniciato.

Perché utilizzare i rivetti a fiore

I rivetti, di qualsiasi tipo, si usano quando è sconsigliato posizionare una saldatura: a causa del materiale da fissare, per evitare che la giuntura risulti permanente o semipermanente ma anche perché questo tipo di applicazione può risultare particolarmente costosa. Soprattutto confrontando la saldatura con i rivetti, questi ultimi sono decisamente molto meno costosi, oltre ad essere più versatili in quanto si possono sfruttare anche con legno o materiali plastici. Rispetto a chiodi e viti sono più durevoli, come elementi di fissaggio, e più veloci da applicare. I rivetti a fiore risultano particolarmente utili nei casi in cui è necessario posizionare rivetti su fori già esistenti, ma di dimensioni superiori allo stelo del rivetto. Inoltre pur garantendo un’ottima tenuta non vanno a deformare o segnare le superfici esterne dei materiali da fissare. In ogni caso è comunque possibile rimuovere un rivetto, per farlo solitamente si ricorre all’utilizzo di attrezzi, che però portano alla distruzione dei rivetti stessi, che non potranno essere riutilizzati.

Share