Come scegliere il giusto cibo per i vostri cani

Come scegliere il giusto cibo per i vostri cani

La scelta del giusto cibo per i vostri cani non è facile. Un buon cibo per cani non dovrebbe causare disturbi nell’apparato digerente, dovrebbe dare al vostro cucciolo molta energia, dovrebbe mantenere il suo pelo lucido e liscio e gli occhi luminosi e chiari. Non si tratta di un compito da poco… ma guai a disperare.

In primo luogo, dovete infatti considerare l’età, l’attività, la razza e lo stato riproduttivo del vostro cane. Le caratteristiche fisiche, il comportamento e la salute generale del vostro cane sono infatti estremamente importanti quando si sceglie un cibo per cani appropriato. I cuccioli e le madri che allattano richiedono più calorie al giorno, mentre gli animali più grandi ne richiedono meno. Allo stesso modo, le razze altamente attive richiedono più calorie rispetto alle razze più domestiche e sedentarie.

Non sono pochi i marchi che formulano alimenti basati sulla razza, ma la maggior parte distinguerà solo tra le formule di piccola taglia rispetto alle formule di grandi dimensioni. Le differenze riguardano principalmente le dimensioni della crocchetta, ma è importante che il vostro cane sia in grado di mangiare in modo comodo e sicuro.

Tenete poi presente che l’etichetta elenca gli ingredienti in base al peso, e che le carni e i pasti a base di carne prendono il primo posto perché contengono un elevato contenuto di acqua. Scegliete un alimento con carne come primo ingrediente. I cani sono onnivori e solo in circostanze estreme (come allergie) dovrebbero essere nutriti con una dieta vegetariana.

In questi alimenti, ovviamente, potrebbe essere incluso anche grasso e cartilagine come la carne destinata al consumo umano. Fate innanzitutto riferimento alla lettura delle etichette e scorgete quali sono gli ingredienti inclusi. Parlatene con un veterinario se volete saperne di più!

Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"