Sviluppare la disciplina nel trading online

Sviluppare la disciplina nel trading online

La disciplina può essere definita come la capacità di seguire le regole e di comportarsi in modo appropriato. Può anche essere considerata come un programma di educazione formale, come nella medicina o nell’ingegneria.

Per quanto riguarda il day trading e la disciplina, il day trading è lo studio e l’analisi costante dell’equilibrio di potere tra acquirenti e venditori per determinare chi ha il controllo. In altre parole, si analizza l’azione dei prezzi per determinare il tipo di trade che vorremmo fare.

Per aiutare la tua analisi dell’azione dei prezzi e per controllare il tuo comportamento, hai bisogno di creare una lista di cose da fare e da non fare, ovvero quella che possiamo ribattezzare la lista delle tue regole. La parte azionabile della disciplina nel day trading è la capacità di seguire le tue regole, comprese quelle relative alla gestione del rischio. Dopo tutto, hai creato queste regole per aiutarti a determinare, in primo luogo, quali operazioni prendere, e poi, in secondo luogo, come gestire correttamente le operazioni che inserisci.

Fare trading significa essere disciplinati, ma allo stesso tempo devi essere pronto a modificare oggettivamente il tuo piano se il mercato inizia a indicare un cambiamento di sentimento. Questo però non significa che stai rivedendo il tuo piano di trading al volo. Ciò che significa è che una parte del tuo piano di trading include una continua analisi di ciò che sta accadendo sul mercato. Significa anche che sei un trader sufficientemente flessibile da essere disposto a fare uso di nuove informazioni piuttosto che aggrapparsi ostinatamente a qualsiasi pregiudizio preconcetto che puoi avere sul mercato.

Sviluppare una mente disciplinata

La mente che porti dalla tua precedente carriera può essere disciplinata o meno nelle aree che portano al successo nel trading. Anche se non è necessariamente un processo facile, è necessario mettere un po’ di impegno nell’allenare la tua mente a ragionare nei modi che il trading richiede.

Un paragone può essere fatto con l’istruzione e la formazione ricevuta da medici, avvocati, ingegneri e altri professionisti altamente qualificati. Le persone che desiderano questo tipo di carriera frequentano l’università per sviluppare le conoscenze teoriche necessarie a fornire loro una base di base nel loro campo. Poi di solito trascorrono ulteriori anni in una sorta di programma di master o dottorato che spesso si concentra su un’area specializzata di studio. Dopo aver completato la loro educazione formale, i laureati non vanno generalmente direttamente a praticare la loro professione.

Puoi immaginare di ricevere un trapianto di cuore da un chirurgo che si è appena laureato? Probabilmente non sarebbe la tua prima scelta, e nemmeno la prima scelta della maggior parte degli organismi di regolamentazione, che richiedono ai laureati di fare una formazione sul lavoro mentre sono supervisionati da qualcuno competente nella professione. Anche se a volte è una sorpresa per i “neofiti” del trading, imparare a fare trading richiede un processo di apprendimento equivalente.

L’unica grande differenza è che non c’è un metodo strutturato riconosciuto per i tuoi studi. Se si desidera essere un day trader al dettaglio, per esempio, dove si va per ottenere la tua formazione? Non c’è nessun college o scuola tecnica specializzata nell’insegnarti a capire gli aspetti teorici del mercato e non ci sono nemmeno piani di formazione formalizzati. Piuttosto, quando cerchi risorse su Internet, sei bombardato da pubblicità di marketing di persone che affermano di avere il modello segreto per farti diventare un trader di successo se, e il “se” è molto importante, gli dai dei soldi.

Si tratta davvero di tentativi ed errori finché non trovi una comunità o un’organizzazione che ti istruisca correttamente sul mercato e ti assista mentre impari a fare trading sul mercato. Non si può sottolineare abbastanza che l’assenza di un curriculum di trading standardizzato per i nuovi trader è forse la più grande barriera al successo. Come trader al dettaglio, devi assumerti la responsabilità della tua formazione e sforzarti di migliorare ogni giorno.

Come si può sperare di vedere, diventare un trader professionista richiede duro lavoro e dedizione. È solo attraverso l’istruzione e la formazione che si diventa abili. Non ci sono scorciatoie per questo processo. Devi fare un passo alla volta. Pensa per un momento a qualsiasi cosa tu stia facendo attualmente. Il processo è fondamentalmente lo stesso per qualsiasi lavoro. Ti istruisci (prima o dopo essere stato assunto, o entrambi), vieni addestrato dal tuo nuovo datore di lavoro, e poi inizi a svolgere i compiti del tuo lavoro. Quando si inizia, si hanno le conoscenze per fare il lavoro, ma è molto probabile che si richieda l’assistenza dei colleghi per portare a termine il lavoro. Alla fine, dopo aver fatto il tuo lavoro abbastanza a lungo, non dovrai più rivolgerti ai tuoi colleghi (o guardare in un manuale) perché il processo del lavoro è radicato nella tua mente. Diventa una seconda natura. Questo è anche quello che succede quando si lavora sull’autodisciplina del trading.

Per prima cosa, scegli un’abitudine che vuoi cambiare, come fermarsi, fare overtrading, o prendere impulsivamente delle operazioni senza un piano ben ponderato. Poi concentri i tuoi sforzi per imparare tutto sull’abitudine e sul perché non vuoi più agire in quel modo. Poi, inizia ad applicare un po’ di disciplina creando una regola di trading e poi, per quanto possa essere difficile, fate del vostro meglio per rispettare la regola regolando il vostro modo di fare trading. Alla fine, la regola diventa così tanto parte di te che non ci pensi nemmeno più, la segui e basta!

Share