Trading CFD, il rischio di una leva eccessiva

Trading CFD, il rischio di una leva eccessiva

Come noto, i trader di CFD sono spesso al centro di una serie di elementi endogeni ed esogeni al mercato stesso, che potrebbero impattare più o meno negativamente sulla propria strategia, e potrebbero favorire la temuta perdita di soldi. Fin qui, la cattiva notizia: la buona è che facendo attenzione ad evitare le ragioni per cui i trader CFD tendono a perdere soldi, e le trappole più comuni nel trading con i CFD, è possibile cercare di contenere i risultati negativi, e incrementare quelli positivi.

Per esempio, una delle ragioni per cui i trader perdono con frequenza i soldi è quella di esagerare con la leva finanziaria. Una delle ragioni chiave, e di gran lunga uno dei modi più frequenti per cui i trader di CFD si trovano in difficoltà, è infatti attraverso l’eccessivo sfruttamento della loro esposizione ai mercati. L’eccesso di leva finanziaria è una cosa difficile da giudicare, ed è un processo che comporta uno stretto equilibrio tra rischio e ricompensa.

Quando si tratta di prodotti d’investimento da usare con margine, come i CFD, è sempre opportuno tenere d’occhio con particolare attenzione la propria esposizione e garantire che il rischio sia diversificato e contenuto entro i propri limiti: un atteggiamento fondamentale per il successo a lungo termine. Senza un approccio calmo e consapevole del rischio, la perdita totale può essere dietro ogni angolo, e molti trader CFD di successo lo sanno molto bene.

Dunque, assicurati di poterti sempre permettere l’assunzione di responsabilità di quel determinato margine, tenendo presente che il valore delle altre posizioni aperte si rifletterà sul margine totale disponibile. Le insidie del rimanere intrappolati in una spirale discendente di leveraged trading rendono assolutamente essenziale che si prenda il toro per le corna e che ci si assicuri di avere una solida conoscenza dei propri impegni finanziari di trading in ogni momento.

Share