Il giorno del trasloco viene raccontato da molti come un evento particolarmente caotico e stressante. Eppure esistono vari modi per evitare che questo avvenga, che consistono soprattutto nel riuscire a gestire lo stress ed a evitarlo. Come ? Principalmente preparandosi in anticipo, svolgendo anche settimane prima tutto ciò che non necessita di essere fatto all’ultimo secondo.
Cosa c’è da fare
Quando si trasloca si spostano al nuovo domicilio tutti i propri averi, compresi effetti personali e mobilio della casa. Inoltre si spostano nella nuova casa tutte le utenze dei servizi. Alcune persone portano con sé anche le piante del giardino, o arredi da posizionare alle’sterno della casa. Molte di queste operazioni possono essere svolte con grande anticipo, o almeno è possibile informarsi per tempo perché siano effettuate con le giuste tempistiche. Ad esempio per il trasferimento delle utenze è importante informarsi anche qualche settimana prima del trasloco, in modo da poter ottenere la nuova utenza nella nuova abitazione nel giorno corretto, senza attese inutili e particolarmente scomode.
Il trasloco vero e proprio
Uno dei modi migliori per rendere meno stressante il trasloco vero e proprio, ossia lo spostamento di mobili, oggetti e suppellettili, consiste nel farsi aiutare da un’azienda specializzata in questo tipo di operazione, come ad esempio Traslochi Roma Easy. Grazie all’aiuto di una ditta specializzata è possibile evitare la gran parte dello stress da trasloco, visto che molte delle operazioni saranno effettuate da personale specializzato, in grado anche di organizzare tutto in modo che vada per il meglio. Se si ha un budget contenuto è possibile richiedere solo alcune delle operazioni del trasloco, ad esempio il trasferimento dei mobili via terra, o lo smontaggio e l’imballaggio degli stessi. Prima di preoccuparsi è bene valutare qualche preventivo, anche per capire cosa effettivamente ci serve e quali compiti invece possiamo svolgere da soli.
Prepararsi in anticipo
Ci sono molte cose che riguardano il trasloco che possono essere svolte con grande anticipo. Ad esempio la classica predisposizione elle scatole, con abiti, oggetti vari, utensili. Molti degli oggetti che abbiamo in casa infatti non sono necessari quotidianamente. Gli sci e l’attrezzatura per praticare questo sport, ad esempio, si usano prevalentemente in inverno; alcuni abiti li utilizziamo solo in vacanza o per occasioni speciali, e così via. Si possono imballare tutti questi oggetti superflui anche varie settimane prima del trasloco, senza che questo ci porti ad alcun tipo di disagio.