Tumore al seno, le fragole possono aiutare a contrastarlo?

Tumore al seno, le fragole possono aiutare a contrastarlo?

Possono le “insospettabili” fragole diventare uno strumento utile per poter contrastare il tumore al seno? Probabilmente sarebbe opportuno non lasciarsi trasportare dall’ottimismo, ma sulla base di alcuni test compiuti sui topi sarebbero stati raggiunti risultati piuttosto interessanti.

Il merito di tale interesse è di uno studio tutto italiano, compiuto dai ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con altri dell’America Latina e spagnoli, e recentemente pubblicato su Scientific Reports, nel quale si evidenzia come l’estratto delle fragole avrebbe il non certo sottovalutabile beneficio di bloccare la diffusione del tumore.

Maurizio Battino, coautore dell’articolo, ha spiegato che per la prima volta è stato dimostrato che l’estratto di fragole, ricco di composti fenolici, può inibire la proliferazione delle cellule del tumore al seno in modelli in vitro e in vivo. In particolar modo, per poter arrivare a tale risultato in vitro sarebbe stata usata una linea di cellule tumorali altamente aggressive e invasive, trattate con concentrazioni di estratto di fragola della varietà Alba, per 24, 48 e 72 ore: in un simile frangente ne è derivata una buona vitalità cellulare in grado di bloccare il ciclo che conduce alla divisione delle cellule e ne inibisce la migrazione.

Sono poi stati condotti alcuni esperimenti in vivo, su topi femmine di un mese divise in due gruppi: uno dei gruppi è stato sottoposto a una dieta che per il 15 per cento consisteva di estratto di fragole. Un mese dopo a tutti gli animali sono state iniettate cellule tumorali: il risultato è che il tumore è risultato ridotto in peso e volume, e veniva interrotta la propagazione a tessuti sani, in quei topi che erano stati interessati da dieta che prevedeva estratti di fragole. Anche se i risultati non sono immediatamente traducibili sull’uomo, gli esperti ritengono che una dieta ricca di fragole possa comunque aiutare a prevenire la malattia.

Share