Tumori, per la prima volta asportato uno allo stomaco senza l’uso di bisturi

Tumori, per la prima volta asportato uno allo stomaco senza l’uso di bisturi

All’Ismett Palermo per la prima volta al mondo è stato asportato un tumore dello stomaco senza dover ricorrere all’utilizzo del bisturi. L’intervento – perfettamente riuscito – è stato effettuato su una donna di 51 anni, affetta da un tumore sottomucoso dello stomaco (ovvero, da un tumore situato negli strati più profondi): la paziente ha potuto muoversi subito dopo il risveglio dall’anestesia, ed è stata in grado di alimentarsi senza problemi già 2 giorni dopo l’intervento. Dopo 3 giorni è inoltre stata dimessa dall’ospedale.

Come riporta l’Ansa in una propria agenzia, l’intervento è stato reso possibile grazie a un nuovo sistema di sutura endoscopica che potrebbe ora essere utilizzato anche per altre malattie. La nuova tecnica consente infatti di ricucire il foro effettuato durante la procedura, senza dover pertanto ricorrere a tagli nella parete addominale.

La donna è stata dunque sottoposta ad una gastrectomia cuneiforme, con asportazione del tratto di tessuto dello stomaco malato, a forma di cuneo, e successivamente è stata sottoposta all’operazione di chiusura della parete gastrica senza – ricordiamo ancora una volta – la necessità di procedere a tagli nella parete addominale e a tubi di drenaggio.

Come ricordano i chirurghi che hanno effettuato l’operazione, fino ad oggi questo tipo di intervento è stato sempre eseguito solo per via chirurgica. I medici ricordano infine che ogni anno si verificano nel nostro Paese tra 600 e 900 casi di tumore come quello asportato alla paziente nella struttura di Palermo, e che la tecnica ora sperimentata con successo può essere utilizzata anche per altri tumori anche in altre parti dell’intestino, come ad esempio il retto il colon e l’esofago.

Share