Yen in apprezzamento ma… quanto durerà?

Yen in apprezzamento ma… quanto durerà?

broker forexLo yen ha accelerato il trend di apprezzamento rilevato nel corso dell’ultima settimana, conducendo la propria quotazione contro la principale valuta controparte da 110 a 108,50 USD/JPY. Un andamento che molti investitori hanno ritenuto essere il frutto della possibilità che le autorità monetarie giapponesi possano a breve intervenire sul cambio, ma che meriterebbe qualche riflessione aggiuntiva.

In tale momento, infatti, eventuali interventi da parte delle istituzioni monetarie locali potrebbero rivelarsi in buona parte inefficaci, visto e considerato che si perché si tratta di una fase di indebolimento generalizzato del dollaro, piuttosto che di un momento di forza della valuta nipponica.

In tal senso, giova ricordare come nessuna novità sia stata pronunciata da parte di Kuroda, che si è invece limitato a ribadire la disponibilità della Bank of Japan ad allentare ulteriormente la politica monetaria se necessario. Nel Tankan della scorsa settimana le imprese avevano una previsione di cambio a quota 117 USD/JPY, uno yen molto più debole (dell’8 per cento) rispetto ai livelli correnti.

Al di là del breve periodo, lo yen dovrebbe comunque tornare a scendere. E le ragioni di una simile previsione, sostengono gli analisti ISP, sono principalmente tre: l’avversione al rischio dovrebbe ridimensionarsi man mano che passeranno i giorni; la Federal Reserve riprenderà ad alzare i tassi (non nella sessione di aprile, riteniamo, ma quasi sicuramente – e salvo dati particolarmente deludenti – in quella di giugno); la Bank of Japan allenterà ancora la politica monetaria, probabilmente già questo mese (è stata già fissata una riunione per il prossimo 28 aprile, che potrebbe contenere qualche novità in materia).

Pertanto, la permanenza dello yen all’interno di questa fascia di relativa forza dovrebbe essere solo temporanea e di breve durata, con evidenti rischi di ridimensionamento per le prossime settimane.

Share