Cos’è la SEO

Cos’è la SEO

La SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) è quell’attività che include tutte quelle attività che consentono ai contenuti di un sito web di diventare più visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca (cioè, i risultati naturali, non sponsorizzati) per determinate parole chiave.

Quando parliamo di risultati organici parliamo dunque di risultati che compaiono nella parte centrale della SERP (ovvero, la pagina dei risultati del motore di ricerca) e, in altri termini, i risultati che sono forniti dall’algoritmo di ricerca del motore, come Google. Da questi teniamo invece distinti i risultati sponsorizzati, che sono invece i risultati che sono posizionati a pagamento, generalmente nella parte superiore e nella parte laterale destra della SERP.

Lo specialista che si occupa di SEO è il SEO Specialist (o specialista SEO o consulente SEO), il cui compito sarà quello di cercare di ottimizzare un sito web mediante il miglioramento di aspetti interni ed esterni ad esso, con la finalità ultima di poter incrementare il traffico proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso.

Generalmente, all’interno del “mondo” SEO, si può parlare di on-page SEO e off-page SEO.

L’on-page SEO indica, in particolare, l’insieme degli elementi interni di un sito web da ottimizzare. Pensa, a titolo di esempio non esaustivo, al codice, alla struttura della navigazione, ai contenuti, alle keyword, agli URL, al tipo di hosting, al dominio, ai collegamenti interni, al template, ai meta tag, ai tag e a tanto altro ancora!

Di norma, uno sforzo coerente in termini di ottimizzazione on-page SEO, sarà in grado di aumentare l’efficienza SEO complessiva del tuo sito web, e potrà rendere il traffico al sito molto più specifico e molto più consapevole, facilitando l’indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca ed offrire vantaggi in termini di usabilità e sicurezza.

Di contro, l’ottimizzazione off-page SEO indica l’insieme dei fattori esterni al sito che dovresti comunque cercare di ottimizzare. L’elenco è lunghissimo, ma prova a pensare ai termini di popolarità, di reputazione e di autorevolezza del sito stesso, le citazioni che il sito può ottenere in altre reti sociali, e così via. L’ottimizzazione off-page SEO mira complessivamente alla costruzione di relazioni con altri siti web, mediante l’utilizzo del processo di link building, ma non solo.

Complessivamente, quel che devi tenere a mente è che la SEO è un fondamentale strumento di marketing che può intercettare degli utenti che si dichiarano interessati ad un determinato prodotto / servizio / argomento, attirandoli verso il tuo sito web nel momento in cui cercano informazioni su questo interesse attraverso un motore come Google.

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