Crisi climatica, cosa fare per contrastarla

Crisi climatica, cosa fare per contrastarla

crisi climaticaCome da troppo tempo si discute senza approcciare a soluzioni condivise, la crisi climatica è una delle sfide più urgenti che la nostra generazione deve affrontare.

Il riscaldamento globale, causato principalmente dalle emissioni di gas serra derivanti dalle attività umane, sta già avendo un impatto significativo sul pianeta, con eventi meteorologici estremi, innalzamento del livello del mare, perdita di biodiversità e desertificazione.

Ma quali sono le cause e gli effetti della crisi climatica? E quali, soprattutto, le possibili soluzioni?

Le cause e gli effetti della crisi climatica

Cominciamo dalle basi. Quando si parla di crisi climatica ci si riferisce a una condizione che è prevalentemente determinata da alcune cause ricorrenti come, su tutte, la combustione di combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale rilasciano nell’atmosfera grandi quantità di gas serra, come l’anidride carbonica (CO2), il metano (CH4) e l’ossido nitroso (N2O).

Ma non basta. E’ infatti evidente il ruolo di altre determinanti come la deforestazione delle foreste, che assorbono CO2 dall’atmosfera, riducendo così la capacità del pianeta di mitigare il riscaldamento globale. Ancora, l’uso di fertilizzanti sintetici e l’allevamento intensivo di animali producono grandi quantità di metano e altri gas serra.

Al di là delle cause, gli effetti della crisi climatica sono già evidenti e ben tangibili. Diventeranno inoltre ancora più gravi nel prossimo futuro, come dimostra l’aumento della frequenza e dell’intensità di eventi meteorologici estremi, l’innalzamento del livello del mare che minaccia le comunità costiere e le isole basse, la perdita di biodiversità, la desertificazione.

Quali soluzioni per la crisi climatica

Dinanzi a questo tetro scenario, occorre naturalmente comprendere come affrontare la crisi climatica, un fenomeno che richiede un impegno globale e urgente su diversi fronti. Uno di questi è l’impellente riduzione delle emissioni di gas serra: la decarbonizzazione dell’economia attraverso la transizione verso fonti energetiche rinnovabili, l’aumento dell’efficienza energetica e la promozione di modelli di consumo e di mobilità sostenibili.

E’ inoltre molto importante lavorare per proteggere le foreste esistenti e piantare nuovi alberi per aumentare la capacità di assorbimento di CO2 dell’atmosfera, investire in ricerca e sviluppo per innovare i sistemi energetici, industriali e agricoli in modo da renderli più sostenibili, rafforzare la collaborazione tra i paesi per definire e attuare politiche globali per la lotta al cambiamento climatico.

Share