Poltrone per persone a ridotta mobilità

Poltrone per persone a ridotta mobilità

Negli ultimi anni le diverse linee di cosiddette poltrone relax si sono ampliate sempre più, fino a comprendere modelli chiamati lift, che permettono di consentire un valido aiuto per i soggetti a ridotta mobilità. Questo tipo di poltrone per anziani sono particolarmente comode, anche perché offrono diverse possibilità di utilizzo e vari optional

La poltrona relax

Sono molti gli italiani che hanno in casa una poltrona relax e non si tratta necessariamente di anziani. Una poltrona relax è una seduta che consente di modificare la posizione dello schienale, o anche di sollevare una pratica pediera. In questo modo si può utilizzare la poltrona per il riposo pomeridiano, evitando di assumere posizioni bizzarre o poco comode. Per un anziano tale possibilità è ancora più piratica, soprattutto per chi non è in grado di muoversi in totale autonomia e trascorre molte ore seduto, guardando la tv o svolgendo altre attività. Oggi in commercio esistono anche poltrone relax con vibromassaggiatore, che mentre ci si riposa permettono di decontrarre la muscolatura e di mantenerla in uno stato di perfetta ossigenazione. Per una persona giovane è sicuramente un piacevole trattamento anti stress da fare al rientro dal lavoro; per un anziano invece è un trattamento essenziale per la salute del suo sistema linfatico e dei suoi muscoli.

Poltrone lift

L’evoluzione delle poltrone relax sono le cosiddette poltrone lift. Sono munite di un motore nella parte sottostante, che permette di spostare la seduta verso l’alto, in modo da accogliere chi si sta sedendo, per poi tornare nella posizione originaria. Quando il soggetto si vuole alzare può riattivare il motore per farsi totalmente sollevare dalla poltrona, senza alcuna fatica. In questo modo si evita il movimento brusco dovuto allo spostamento del peso, che si effettua quando ci si alza e ci si siede su una poltrona tradizionale. In questo caso per una persona giovane e senza problemi di mobilità non è facile capire quanto tale movimento sia complesso da svolgere. Nella quotidianità di un disabile o di una persona anziana invece si tratta di un aiuto impagabile. Sono infatti molti gli anziani che devono farsi aiutare, in tali frangenti, da un parente o da una badante. Grazie alle poltrone lift invece possono alzarsi e sedersi ogni volta che lo desiderano, senza rischiare di farsi male. Le poltrone elettriche sono molto facili da utilizzare, sono infatti munite di un telecomando, che permette di effettuare ogni movimento.

Share