I mercati finanziari, come suggerisce il nome stesso, sono un tipo di mercato che fornisce una strada utile per la vendita e per l’acquisto di beni come obbligazioni, azioni, valute estere e derivati. Spesso sono chiamati con nomi diversi, come “mercato dei capitali”, ma tutti hanno lo stesso significato.
Ma quali sono i mercati finanziari in essere? In realtà, ci sono così tanti mercati finanziari, e ogni Paese ne ospita almeno uno, anche se di dimensioni diverse. Alcuni sono piccoli, mentre altri sono conosciuti a livello internazionale, come il New York Stock Exchange (NYSE), che negozia miliardi di dollari al giorno di strumenti finanziari. Di seguito ne abbiamo riepilogati alcuni dei più noti e importanti.

Tra pochi giorni verranno finalmente pubblicati gli aggiornamenti relativi all’andamento della crescita economica nazionale. In proposito: quanto crescerà il Pil tricolore? È bene attendersi delle evoluzioni positive? L’accelerazione tanto attesa andrà finalmente a manifestarsi, o è bene abituarsi ad andamenti altalenanti?
Generali ha annunciato ai propri stakeholders la volontà di confermare gli obiettivi al 2018. La compagnia di assicurazioni ha infatti ribadito i target al 2018 annunciati con il piano strategico presentato a maggio 2015, ma non si è voluta limitare a ribadire in copia quanto già noto da un anno a questa parte. Il top management societario ha infatti voluto accelerare su efficienza e su redditività con l’uscita dai mercati meno attraenti e con la razionalizzazione e semplificazione in quelli maturi.
Monte dei Paschi di Siena ha reso noto che intende promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria su 11 dei propri bond in circolazione, quattro di tipo Tier1 (i più rischiosi) e sette Tier2 (quelli meno rischiosi), sull’intero valore in circolazione di circa 4,29 miliardi di euro, il cui ricavato dovrà essere reinvestito in azioni di nuova emissione della Banca.