Le scimmie vengono considerate come gli animali più strettamente imparentati con l’uomo.
Sia le scimmie che gli esseri umani fanno d’altronde parte del gruppo scientifico di animali chiamato primati. Tuttavia, gli esseri umani si differenziano dalle scimmie per diversi aspetti. Per esempio, abbiamo un cervello più complesso delle scimmie.
Ciò premesso, le scimmie si dividono in due categorie: le grandi scimmie e le scimmie minori. Gorilla, oranghi, scimpanzé e bonobo sono grandi scimmie. Sono più grandi e più intelligenti delle scimmie minori. I gibboni sono invece un esempio di scimmie minori.

Lo squalo bianco è lo squalo che è stato coinvolto in più attacchi all’uomo di qualsiasi altro squalo. Attivi durante le ore del giorno, gli squali bianchi si nutrono di animali marini – non amano particolarmente gli uccelli marini o le lontre. Si pensa che attacchino gli esseri umani quando scambiano le sagome di subacquei e surfisti nell’acqua quando si avvicinano da sotto la superficie dell’acqua. Una teoria alternativa è che gli squali bianchi attaccano oggetti sconosciuti per testare il loro potenziale come cibo. Se fosse vero, questo aiuterebbe a spiegare il loro coinvolgimento negli anni in una miriade di attacchi mordi e fuggi vicino alle spiagge.