Scimmie, i nostri parenti più prossimi

Scimmie, i nostri parenti più prossimi

scimmieLe scimmie vengono considerate come gli animali più strettamente imparentati con l’uomo.

Sia le scimmie che gli esseri umani fanno d’altronde parte del gruppo scientifico di animali chiamato primati. Tuttavia, gli esseri umani si differenziano dalle scimmie per diversi aspetti. Per esempio, abbiamo un cervello più complesso delle scimmie.

Ciò premesso, le scimmie si dividono in due categorie: le grandi scimmie e le scimmie minori. Gorilla, oranghi, scimpanzé e bonobo sono grandi scimmie. Sono più grandi e più intelligenti delle scimmie minori. I gibboni sono invece un esempio di scimmie minori.

Dove vivono le scimmie

Le scimmie vivono nelle foreste pluviali calde o calde. I gibboni e gli oranghi si trovano nel sud-est dell’Asia mentre i gorilla e gli scimpanzé si trovano nell’Africa occidentale e centrale. I bonobo hanno l’areale più ristretto e si trovano solo in parte della Repubblica Democratica del Congo, un Paese dell’Africa centrale.

I gibboni e gli oranghi vivono principalmente sugli alberi. I gorilla, invece, trascorrono la maggior parte del tempo a terra. Gli scimpanzé e i bonobo tendono a mangiare e a dormire sugli alberi, ma si spostano soprattutto a terra.

Caratteristiche fisiche delle scimmie

Le scimmie più piccole sono i gibboni: la maggior parte dei gibboni è lunga da 40 a 65 centimetri. I gorilla sono le scimmie più grandi. Possono raggiungere una lunghezza di circa 170 centimetri e pesare da 135 a 275 chilogrammi. Tutte le scimmie hanno un manto di peli, che di solito è abbronzato, marrone, nero, grigio o rossiccio. Hanno braccia lunghe e gambe più corte.

I gorilla, gli oranghi e gli scimpanzé hanno generalmente braccia potenti e toraci ampi. I bonobo e i gibboni sono più snelli. Come gli esseri umani, tutte le scimmie hanno i pollici che possono piegarsi per incontrare le altre dita.

Comportamento delle scimmie

La maggior parte delle scimmie è attiva durante il giorno mentre di notte dormono sugli alberi. Tutte le scimmie, tranne i gibboni, costruiscono nidi per dormire. La maggior parte delle scimmie vive in gruppo. Gli scimpanzé e i bonobo sono i più socievoli e talvolta vivono in gruppi di oltre 100 animali. Tuttavia, gli oranghi maschi adulti vivono per lo più da soli. Le scimmie si nutrono principalmente di piante, tra cui frutti, foglie, steli e semi. A volte mangiano insetti o altri piccoli animali. Gli scimpanzé cacciano e uccidono anche scimmie e altri mammiferi per nutrirsi. Le grandi scimmie sono molto intelligenti. Alcuni scimpanzé e oranghi in natura usano bastoni o altri oggetti come strumenti. Per esempio, alcuni scimpanzé infilano dei bastoni nei nidi di formiche o termiti. Gli scimpanzé estraggono i bastoni e mangiano gli insetti che vi si aggrappano. Gli scienziati studiano le capacità di apprendimento delle scimmie nei laboratori e negli zoo. Hanno insegnato ad alcune grandi scimmie a comunicare utilizzando il linguaggio dei segni o immagini di simboli. Tuttavia, non tutti gli scienziati concordano sul fatto che queste scimmie abbiano davvero imparato a usare il linguaggio.

Riproduzione delle scimmie

La riproduzione nelle scimmie è simile a quella degli esseri umani. Una scimmia femmina di solito partorisce dopo una gravidanza di sette-nove mesi. Di solito nasce un solo esemplare, considerato che i gemelli sono piuttosto rari. I piccoli di scimmia sono quasi indifesi per i primi mesi dopo la nascita. Le scimmie adulte possono prendersi cura dei piccoli per diversi anni. La maggior parte di questi animali selvatici è a rischio di estinzione, ovvero rischia di scomparire completamente in natura: la colpa è dell’uomo, che ha abbattuto gli alberi delle foreste in cui vivono alcune scimmie, distruggendo il loro habitat. L’uomo uccide anche le scimmie per la loro carne. Tuttavia, l’uomo ha anche iniziato a cercare di salvare questi animali. Alcuni Paesi hanno istituito parchi nazionali per proteggere le scimmie e i loro habitat. Le leggi rendono inoltre illegale la caccia o la cattura delle scimmie in pericolo.

Share