Chi sono e dove vivono gli algonchini

Chi sono e dove vivono gli algonchini

Gli Algonchini (o Algonkiani) sono un gruppo di tribù di nativi americani che tradizionalmente parlavano lingue simili e avevano modi di vita simili. I Cree, i Mohicani, i Delaware (Lenni Lenape), gli Ojibwa e gli Shawnee sono alcune delle numerose tribù algonchine.

Gli algonchini vivevano probabilmente nel Canada meridionale, nell’area a nord del fiume San Lorenzo. Nel corso del tempo si diffusero, arrivando a occupare un’ampia porzione di quelli che oggi sono gli Stati Uniti e il Canada. Il loro territorio comprendeva il New England, la costa atlantica, la regione dei Grandi Laghi e parte delle Grandi Pianure.

Cosa facevano gli algonchini

La maggior parte degli algonchini costruiva i propri villaggi lungo i fiumi. Coltivavano mais, fagioli e zucche negli orti vicini. Cacciavano cervi, conigli e castori e talvolta animali più grandi come alci, alci e bisonti (bufali). I loro indumenti erano realizzati in gran parte con pelli di animali. La maggior parte delle tribù algonchine costruiva case a forma di cupola chiamate wigwams. Alcune tribù costruirono case lunghe di legno e corteccia abbastanza grandi da ospitare diverse famiglie. Altre vivevano in tepee a forma di cono.

Le pratiche religiose variavano tra gli algonchini. La maggior parte delle tribù condivideva la fede in un grande spirito chiamato Manitou: credevano che Manitou fosse presente in tutte le cose della Terra. Gli algonchini che vivevano lungo la costa atlantica furono tra i primi indiani a entrare in contatto con i coloni europei. Accolsero i Pellegrini e i coloni di Jamestown che arrivarono all’inizio del 1600. Molti algonchini morirono tuttavia proprio a causa delle malattie portate dai coloni europei. I coloni, inoltre, costrinsero gradualmente gli indiani a cedere le loro terre.

Dove vivono gli algonchini

A metà del 1800 la maggior parte degli algonchini viveva in riserve. Migliaia di persone di origine algonchina vivono ancora negli Stati Uniti e in Canada Il popolo algonchino (o Algonkin) viveva tradizionalmente lungo il fiume Ottawa, nell’attuale Canada. Una versione del loro nome tribale è usata per descrivere uno dei più grandi gruppi linguistici dei nativi americani, gli algonchini.

Ad ogni modo, gruppi diversi di Algonchini parlavano lingue algonchine diverse. Gli Algonchini vivevano in villaggi sparsi nella foresta. Costruivano le loro case con legno e corteccia. Piantavano mais, fagioli e zucca, ma si procuravano la maggior parte del cibo con la caccia e la pesca. I francesi iniziarono ad arrivare nel territorio algonchino all’inizio del 1600.

Gli algonchini commerciavano con loro pellicce di animali in cambio di beni europei: questo commercio rese gli Algonchini potenti per un certo periodo. Ma gli Huron li sostituirono presto come principali partner commerciali dei francesi. La guerra con i potenti Irochesi finì per allontanare gli Algonchini dalla loro terra d’origine.

Molti Algonchini si unirono ad altre tribù. Alcuni tornarono nel loro territorio una volta migliorate le relazioni con gli Irochesi. Dopo che gli inglesi sconfissero i francesi nella Guerra franco-indiana (1754-63), gli Algonchini divennero amici degli inglesi. Tuttavia, i coloni britannici che si trasferirono nella valle del fiume Ottawa portarono via gran parte delle terre degli Algonchini. Alla fine del XX secolo vivevano in Canada circa 8.000 algonchini, la maggior parte dei quali in riserve.

Share