Gerusalemme, storia della città mediorientale

Gerusalemme, storia della città mediorientale

gerusalemmeGerusalemme è un’antica città del Medio Oriente. Le tre principali religioni – ebraismo, cristianesimo e islam – la considerano una città santa. In tempi moderni, il Paese di Israele e gli arabi palestinesi hanno combattuto per il controllo di Gerusalemme. Israele rivendica la città come sua capitale. Tuttavia, i palestinesi hanno protestato per questa rivendicazione.

Principali siti sacri di Gerusalemme

La parte di Gerusalemme chiamata Città Vecchia ospita molti importanti siti religiosi. Gli ebrei considerano il Muro Occidentale un luogo sacro di preghiera. È tutto ciò che rimane del Secondo Tempio di Gerusalemme, che fu distrutto nell’antichità. I cristiani considerano Gerusalemme santa per i suoi legami con Gesù: la Chiesa del Santo Sepolcro si trova a Gerusalemme. I cristiani l’hanno costruita sul luogo in cui credono che Gesù sia stato ucciso, sepolto e poi risuscitato.

Il sito musulmano più sacro di Gerusalemme è un monumento chiamato Cupola della Roccia, con i musulmani che credono che segni il luogo in cui un angelo portò Maometto, il fondatore dell’Islam, in cielo.

Economia di Gerusalemme

Molti abitanti di Gerusalemme lavorano in posti di lavoro al servizio del pubblico, come il governo, la sanità o l’istruzione. La città è anche un centro turistico e bancario. Le fabbriche della città producono elettronica, alimenti lavorati e altri prodotti.

Storia di Gerusalemme

Le persone vivono a Gerusalemme da almeno 5.000 anni. Nel 1000 a.C. circa, il re Davide fece di Gerusalemme la capitale del regno ebraico di Israele. Nel 900 a.C. gli ebrei costruirono il Primo Tempio di Gerusalemme. Le truppe di Babilonia distrussero il tempio nel 586 a.C. e costrinsero molti ebrei a lasciare Gerusalemme. Circa 50 anni dopo gli ebrei tornarono e costruirono il Secondo Tempio. Gesù fu ucciso a Gerusalemme nel 30 d.C. circa. A quel tempo Gerusalemme faceva parte dell’Impero romano.

Nel 70 d.C. i Romani distrussero gran parte della città, compreso il Secondo Tempio. Vari leader musulmani governarono Gerusalemme per la maggior parte del 600 fino ai primi anni del 1900. I soldati cristiani, i crociati, conquistarono la città alcune volte tra il 1000 e il 1200. Nel 1948 fu creato il Paese di Israele. Le Nazioni Unite avrebbero dovuto governare Gerusalemme come città internazionale. Tuttavia, scoppiò una guerra. Durante i combattimenti, il Paese ora chiamato Giordania conquistò la parte orientale di Gerusalemme. Israele conquistò la parte occidentale di Gerusalemme. Nel 1967 Israele prese il controllo dell’intera città.

Oggi la città attira un numero crescente di turisti, ammirati non solamente dal profondo significato religioso di questa località, quanto anche dalla sua incredibile vocazione architettonica.

Share