Come creare un’opportunità di carriera

Come creare un’opportunità di carriera

Vuoi sapere come creare un’opportunità  di carriera nella tua impresa e dare una svolta alla tua possibile promozione?

Un modo molto efficace è individuare una sfida irrisolta che esiste nella tua azienda. Cerca di scegliere una situazione che trarrà vantaggio dalla tua combinazione di esperienza e abilità e scrivi una nota che delinea la necessità che hai scoperto. Metti in risalto come utilizzerai le tue capacità per risolvere il problema e contribuire dunque agli obiettivi immediati del team o del dipartimento coinvolto. Invia il tuo promemoria alla persona che trarrà il massimo vantaggio dal tuo approccio, ad esempio il tuo capo, o un rappresentante delle risorse umane.

Non aspettare che la tua organizzazione scopra la stessa necessità, e valorizza il tuo approccio proattivo alla carriera e alla potenziale promozione. Ricorda che non puoi sapere cosa vuoi per il tuo percorso di carriera se non parli con i tuoi diretti superiori: potresti pensare che sia ovvio che tutti vogliono quel determinato avanzamento, ma in realtà così non è. Alcune persone sono infatti perfettamente felici di rimanere al loro livello attuale per anni e anni. È comodo e non c’è niente di sbagliato in questo, ma se vuoi andare oltre, devi parlare con il tuo diretto superiore.

Essere proattivo ti porterà a una situazione winwin. Potresti infatti ottenere un’opportunità di carriera stimolante e piacevole ed eliminare la necessità di una competizione. Insomma, se vedi un bisogno e diventi la persona che soddisfa quel bisogno, non solo puoi ottenere la promozione e il riconoscimento che meriti, ma ti metti in una posizione ideale per esercitare un po’ di forza negoziale in più. Anche se una nuova opportunità di carriera o promozione non risulta dalle tue azioni, avrai infatti creato con successo un’opportunità per dimostrare il tuo valore all’organizzazione. Hai aumentato la probabilità che ti considerino per una prossima carriera o per un’opportunità di promozione gratificante.

Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"