Come la dieta influisce sull’umore

Come la dieta influisce sull’umore

Da anni è ben noto che la dieta influisce sull’umore, compresi la depressione e l’ansia, e sulla risposta del nostro corpo allo stress. Per esempio, uno studio del 2021 pubblicato su Clinical Nutrition dalla Edith Cowan University, in Australia, ha rilevato che una dieta ricca di frutta e verdura è associata a un minore stress. Su 8.600 partecipanti, coloro che mangiavano almeno 470 grammi di frutta e verdura al giorno avevano livelli di stress inferiori del 10% rispetto a coloro che ne consumavano meno di 230 grammi. I ricercatori ritengono che il loro studio avvalori il legame tra diete ricche di frutta e verdura e benessere mentale.

In fin dei conti, non ci sono grandi sorprese: l’umore è infatti regolato dal cervello e, per funzionare correttamente, il cervello ha bisogno di carburante ottimale proveniente dai nutrienti presenti negli alimenti.

Inoltre, l’umore è influenzato anche dal microbioma del tratto digestivo (o intestino): è per questo motivo che stiamo dando sempre più importanza alla salute dell’intestino in relazione alla salute mentale. La carenza di nutrienti e l’infiammazione possono contribuire all’ansia e allo stress e ciò che mangiamo può aiutare o danneggiare queste aree.

Quali alimenti influiscono negativamente sul benessere mentale?

Diversi studi ci suggeriscono che i principali alimenti che contribuiscono allo stress sono la caffeina, lo zucchero, le bevande alcoliche e… il non mangiare affatto.

Gli alimenti o le bevande che contengono caffeina possono aumentare la frequenza cardiaca, causare nervosismo, rendere difficile il sonno, ecc. Anche se la caffeina non è la causa dell’ansia, può certamente contribuirvi.

Sebbene diversi studi abbiano dimostrato che le diete ricche di alimenti trasformati, fast food e zuccheri hanno maggiori probabilità di aumentare la depressione e l’ansia rispetto a diete come la dieta mediterranea, in realtà, non ci sono molti studi che cercano di trarre una linea di collegamento e spiegare in questo modo i motivi.

Quando la maggior parte della dieta consiste in alimenti altamente raffinati e privi di molte sostanze nutritive, rimane poco spazio per gli alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, come frutta e verdura fresca, pesce, noci, cereali integrali e legumi. Quindi, anche se gli alimenti altamente trasformati non sono direttamente la causa del cattivo umore, possono certamente contribuire quando costituiscono la maggior parte della dieta.

Quali alimenti possono migliorare il benessere mentale?

Secondo gli studiosi, sono gli alimenti integrali, le proteine e i grassi sani ad avere un impatto positivo sulla salute mentale.

Bene pertanto cercare di aggiungere frutta e verdura colorate, pesce grasso, come il salmone, olio d’oliva, noci, legumi e cereali integrali. È importante includere una varietà di questi alimenti nei pasti e negli spuntini di tutti i giorni, non solo occasionalmente, per evitare carenze di nutrienti.

 

Share