Frutta e verdura sono alimenti a basso contenuto calorico e densi di nutrienti, il che significa che sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Concentrati sul consumo della quantità giornaliera raccomandata di almeno cinque porzioni di frutta e verdura e questo ti aiuterà a ridurre i cibi malsani e completare il tuo organismo di tutti gli elementi più adatti. Ricorda che una porzione è mezza tazza di frutta o verdura cruda o una piccola mela o banana, per esempio. E che la maggior parte di noi ha bisogno di raddoppiare la quantità che mangia attualmente!
Per aumentarne l’assunzione:
- Aggiungi bacche ricche di antiossidanti ai tuoi cereali preferiti a colazione
- Mangia un medley di frutta dolce – arance, mango, ananas, uva – per il dessert
- Sostituisci il tuo solito riso o contorno di pasta con un’insalata colorata
- Invece di mangiare snack elaborati, fai uno spuntino con verdure come carote, piselli o pomodori ciliegia con una salsa piccante di hummus o burro di arachidi
Come rendere gustose le verdure
Sebbene le insalate semplici e le verdure al vapore possono diventare rapidamente insipide, ci sono molti modi per aggiungere gusto ai tuoi piatti di verdure.
Per esempio, aggiungi del colore. Non solo le verdure dai colori più brillanti e profondi contengono maggiori concentrazioni di vitamine, minerali e antiossidanti, ma possono variare il sapore e rendere i pasti più attraenti. Aggiungi colore usando pomodori freschi o secchi, carote o barbabietole glassate, spicchi di cavolo rosso arrostiti, zucca gialla o peperoni dolci e colorati.
Ravviva le insalate verdi. Vai oltre la lattuga. Cavolo, rucola, spinaci, senape, broccoli e cavolo cinese sono tutti ricchi di sostanze nutritive. Per aggiungere sapore alle tue insalate, prova a condirle con olio d’oliva, aggiungendo un condimento piccante o cospargendole con fette di mandorle, ceci, un po’ di pancetta, parmigiano o formaggio di capra.
Non dimenticarti poi di soddisfare la tua voglia di dolce. Le verdure naturalmente dolci, come le carote, le barbabietole, le patate dolci, le patate dolci, le cipolle, i peperoni e le zucche, aggiungono dolcezza ai tuoi pasti e riducono la tua voglia di zuccheri aggiunti. Aggiungili a zuppe, stufati o salse per la pasta per un tocco dolce e soddisfacente.
Infine, prova a cucinare fagiolini, broccoli, cavolini di Bruxelles e asparagi in modi nuovi. Invece di bollire o cuocere al vapore questi salutari contorni, prova a grigliarli, arrostirli o saltarli in padella con fiocchi di peperoncino, aglio, scalogno, funghi o cipolla. Oppure marinali con limone o lime prima di cucinarli.