Come presentarsi con fiducia

Come presentarsi con fiducia

Quando sei a casa con la famiglia o con gli amici, puoi essere anche un po’ trascurato, perché loro sanno chi sei e il tuo aspetto difficilmente avrà un peso enorme nei loro pensieri su di te.

Tuttavia, prenditi sempre del tempo per assicurarti di essere ben curato e di indossare abiti puliti, ben coerenti e appropriati se hai un evento importante, ad esempio un incontro di lavoro o un colloquio. Ti darà quella spinta in più di fiducia. Come ti senti con te stesso si riflette nel tuo aspetto.

Ti senti bene con te stesso quando sai di avere un bell’aspetto. Quando noterai la differenza, quel piccolo sforzo andrà molto lontano perché porterà un nuovo approccio in più aree della tua vita.

Potresti essere più preoccupato della qualità del tuo lavoro che del tuo aspetto se sei il tipo che lavora da casa. Potresti lavorare spesso con abiti casual, ma quando hai qualcosa di così impegnativo da fare, vestiti in modo elegante, preparato e concentrato sulla sfida che ti aspetta. Non è che stai cercando di impressionare, ma… di darti una piccola spinta di fiducia. È come se dicessi alla sfida che ti aspetta che sai che sarai messo alla prova, ma stai per ottenere il meglio che hai e, sai che puoi batterlo.

Il vero beneficio dell’apparire bene è quello che stai comunicando a te stesso. La gente spesso pensa che vestirsi meglio significhi impressionare gli altri. Anche se per alcune persone può essere così.

Sorridere e guardare le persone negli occhi

Molte persone non sorridono quando incontrano altre persone. Sembra anche ovvio affermare che quando si sorride, si diventa più sicuri e ci si sente più felici. Un sorriso vi aiuterà a costruire un buon rapporto con gli altri.

Quando si inizia a interagire meglio con gli altri, la fiducia in se stessi cresce fino a quando comunicare con facilità diventa un processo naturale. E migliorare la qualità delle tue interazioni permette agli altri di sentirsi più a loro agio in tua presenza. Perché dimostra che hai una certa facilità e calore in te quando sorridi e stabilisci un contatto visivo.

Salutare le persone con un sorriso caldo e sincero e un contatto visivo gentile è un comportamento assertivo che beneficia entrambe le parti e aiuta a costruire la fiducia per entrambi, poiché il tuo comportamento mostrerà loro che sei degno di fiducia. E dicendo loro che vieni in pace. Non rappresenti una minaccia per loro.

Un semplice sorriso e un po’ di contatto visivo possono aprire le porte a persone appena conosciute. Ma se non sorridi e non stabilisci un contatto visivo, non stai segnalando agli altri che sei aperto alla comunicazione e alla connessione. Anche se alcune persone vorrebbero farlo, temono il rifiuto ed è per questo che non lo fanno. E molti di coloro che mancano di fiducia in se stessi hanno paura di raggiungere e connettersi con gli altri. Quindi, la fiducia in se stessi è qualcosa che deve essere costruito.

 

Share