Come migliorare la tua autostima

Come migliorare la tua autostima

Migliorare la tua autostima? È una delle cose più importanti che dovresti provare. Quando infatti credi in te stesso, sarai più disposto a provare nuove attività, che tu faccia domanda per ottenere una promozione o che tu ti iscriva a un corso di cucina. Quando ti senti sicuro di te stesso, sarai in grado di dedicare le tue risorse al compito in questione e piuttosto che sprecare tempo ed energia preoccupandoti che non sei abbastanza bravo, potrai dedicare la tua energia ai tuoi sforzi. Alla fine, ti sentirai meglio!

Ad esempio, se sei sicuro di una presentazione che farai, ti concentrerai sulla condivisione del tuo messaggio al pubblico. Se tuttavia ti manca la fiducia nella tua capacità di comunicare, potresti temere che nessuno ti stia ascoltando o che potresti finire con il fare confusione. Di conseguenza, potresti lottare per concentrarti oltre modo, e potresti inciampare nelle tue parole, il che potrebbe rafforzare la tua convinzione che non sei bravo nel fare presentazioni.

Detto ciò, fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per aumentare la tua autostima. Ad esempio, smetti di confrontarti con gli altri. Se guardi cosa stanno facendo i tuoi amici su Facebook o confrontiil tuo stipendio con il reddito del tuo amico, non stai facendo una cosa salutare, poiché esiste un legame profondo e diretto tra l’invidia e il modo in cui ti senti.

I ricercatori hanno in particolar modo scoperto che le persone che si confrontavano con gli altri, sperimentavano l’invidia in maniera crescente. E più invidia vivevano, peggio provavano l’impressione per se stessi. Può insomma essere un circolo vizioso dal quale dovresti uscire: quando noti che stai facendo dei confronti, ricorda a te stesso che non è utile!

Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"