DNA e salute: che rapporto c’è?

DNA e salute: che rapporto c’è?

Il vostro DNA (i geni presenti in ogni nostra cellula) è legato alla vostra salute in diversi modi. Uno è il codice genetico che ci è stato trasmesso dai nostri genitori, un altro è il tema dell’epigenetica. Tutto il DNA non viene utilizzato attivamente nello stesso momento: solo una piccola parte lo è. La dieta, la salute e l’esercizio fisico influiscono su quali geni del DNA vengono attivati e quali disattivati.

Un altro aspetto del nostro DNA che potrebbe influenzare la nostra salute è la lunghezza dei telomeri: telomeri più lunghi potrebbero essere associati a una maggiore durata della salute e a un minore carico di malattie croniche nel corso della vita.

Il telomero è un cappuccio protettivo posto all’estremità di un filamento di DNA: più lungo è il cappuccio protettivo, più il DNA è al sicuro dai danni. Purtroppo, però, i telomeri si accorciano con l’età, se fumiamo, se siamo obesi o se siamo sedentari.

La lunghezza dei telomeri può inoltre darci un indizio sulla nostra età biologica: ciò significa che chi ha settant’anni ma ha telomeri più lunghi di altri coetanei è biologicamente più giovane dei suoi coetanei.

La lunghezza dei telomeri diminuisce anche nelle persone affette da malattie croniche. La lunghezza dei telomeri potrebbe anche essere predittiva del rischio di malattie cardiache. Gli scienziati ritengono che telomeri sani e lunghi possano promuovere un invecchiamento più sano, mantenendoci in salute per un periodo più lungo. Da tempo gli scienziati cercano di trovare il modo di aumentare la lunghezza di questi tappi protettivi.

Anche la genetica gioca un ruolo inevitabile nella nostra durata di vita. Sia dal punto di vista mendeliano (le carte genetiche che ci sono state distribuite) sia dal punto di vista epigenetico, ovvero del modo in cui il codice del DNA con cui siete nati si esprime in voi. Quindi, potreste avere un filamento di DNA perfettamente normale, ma a causa della lunghezza dei telomeri o di altri danni, la proteina o l’enzima per cui il vostro DNA codifica è alterato: questo può portare al degrado delle funzioni cellulari e all’invecchiamento.

Come già detto, i telomeri sono cappucci protettivi del DNA e più sono lunghi, minore è l’età biologica. La lunghezza dei telomeri può essere influenzata da diversi fattori. In media, più le persone fanno attività fisica, più i loro telomeri sembrano essere lunghi. Tuttavia, non si tratta di una questione binaria: oltre all’esercizio fisico, entrano in gioco altri fattori, come stile di vita, alimentazione e altre abitudini tossiche.

Share