L’esercizio fisico causa l’osteoartrite?

L’esercizio fisico causa l’osteoartrite?

Molte persone temono che l’esercizio fisico possa aumentare il rischio di osteoartrite. In realtà, è vero il contrario!

I corridori hanno una minore incidenza di osteoartrite rispetto a un gruppo di coetanei meno attivi ed è emerso che la cartilagine delle ginocchia trae vantaggio dal carico ciclico della corsa. Se avete già un’osteoartrite o una degenerazione del ginocchio, lasciatevi “guidare” dal dolore. Se l’artrite è abbastanza avanzata da rendere la corsa troppo dolorosa, è meglio fare un allenamento incrociato con il nuoto o il ciclismo.

Insomma, è possibile fare esercizio fisico anche se si soffre di osteoartrite al ginocchio: l’esercizio fisico e l’allenamento della forza potrebbero ritardare la necessità di pensare a un intervento su questa articolazione. Considerato che la debolezza delle gambe può predisporre allo sviluppo dell’osteoartrite, l’esercizio fisico può ridurre al minimo il rischio di sviluppare l’osteoartrite, perché lo sviluppo dell’artrite non è un processo meccanico.

Perché si soffre di osteoartrite

Lo sviluppo dell’osteoartrite è un processo biologico complesso. La cartilagine del ginocchio non si consuma muovendolo e il rumore di strusciamento che a volte si avverte è raramente un segno di qualcosa di grave. Il più delle volte, lo stridio e il ticchettio sono dovuti a un’infiammazione.

Insomma, l’osteoartrite è un processo biologico. Nelle nostre articolazioni sono presenti molte sostanze chimiche, citochine e proteine e alcune di queste sostanze chimiche possono essere dannose per la nostra cartilagine. L’esercizio fisico, e persino la corsa, possono diminuire la concentrazione di sostanze chimiche nocive nelle ginocchia che portano a danni alla cartilagine.

È giusto fare esercizio con il dolore?

Con l’avanzare dell’età, questa è una questione fondamentale da comprendere. Molti di noi provano disagio in alcune attività sportive e la maggior parte è rigida e prova fastidio quando si sveglia al mattino. Il più delle volte non è necessario interrompere l’attività fisica se vi è stato detto che avete l’osteoartrite, soprattutto se non provate dolore da moderato a grave.

In parole povere, non esistono praticamente problemi ai tendini da sovraccarico che si possano curare con il riposo assoluto. I nostri tendini possono iniziare a darci fastidio per molte ragioni e rispondono male ai bruschi cambiamenti dei livelli di attività. Tuttavia, interrompere un programma di esercizio è raramente nel proprio interesse. L’interruzione degli esercizi comporta una perdita di salute del cuore, di massa muscolare, di resistenza e rende più difficile la ripresa del regime di attività fisica.

In altri termini, se si avverte un lieve fastidio, di norma esercizio fisico o fisioterapia sono spesso il modo migliore per affrontarlo. Anche in questo caso, il riposo assoluto è raramente la risposta giusta, ma parlatene con un medico per saperne di più!

Share