Central Park, che cosa è e quando è nato

Central Park, che cosa è e quando è nato

Central Park, il più grande e importante parco pubblico di Manhattan. Occupa un’area di 840 acri (340 ettari) e si estende tra la 59a e la 110a strada e tra la Quinta e l’Ottava strada. È stato uno dei primi parchi americani ad essere sviluppato utilizzando tecniche di architettura del paesaggio.

Negli anni 1840 la crescente urbanizzazione di Manhattan spinse l’editore e poeta William Cullen Bryant e l’architetto paesaggista Andrew Jackson Downing a richiedere un nuovo, grande parco da costruire sull’isola. Il loro punto di vista ottenne un ampio sostegno e nel 1856 la maggior parte della terra del parco fu acquistata a circa 5,000,000 dollari, stanziati dalla legislatura statale.

La bonifica del sito, iniziata nel 1857, comportò la rimozione di un impianto di bollitura di ossa, molti tuguri sparsi e fattorie, bestiame e numerosi canali di scolo e fognature a cielo aperto. Fu dunque avviato il piano ideato dagli architetti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, che prevedeva la preservazione e la valorizzazione delle caratteristiche naturali del terreno per fornire un parco per gli abitanti delle città.

Il Central Park ha aperto ufficialmente i battenti nel 1876 ed è ancora oggi considerato come uno dei più grandi successi di paesaggio artificiale. Il terreno e la vegetazione del parco sono molto vari e vanno da erbose pianeggianti, pendii dolci e valli ombrose a gole ripide e rocciose. Il parco offre panorami interessanti e passeggiate in quasi ogni punto.

Ad essere situato nel parco è il Metropolitan Museum of Art, di fronte alla Fifth Avenue. Ci sono anche uno zoo, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, tre piccoli laghi, un teatro all’aperto, molti campi da gioco sportivi e campi da gioco per bambini, diverse fontane e centinaia di piccoli monumenti sparsi per l’area. Ci sono anche una stazione di polizia, diversi fortini risalenti agli inizi del XIX secolo e un obelisco egizio antico.

Consigli per visitare Central Park

Ecco di seguito 5 consigli per visitare Central Park nel modo più efficace e rendere più appagante il vostro viaggio:

 

  1. Noleggiare una bici. Con così tanta strada da percorrere, può essere impossibile vedere tutto Central Park in un tempo limitato. Il modo migliore per vederne la maggior parte è fare come gli abitanti del posto e andare in bicicletta. Central Park è estremamente adatto alle biciclette e le piste ciclabili si intrecciano con le principali attrazioni!
  2. Portare una mappa. Central Park è enorme e il problema più grande per i visitatori è perdersi. Se avete poco tempo a disposizione, dovete essere in grado di orientarvi rapidamente per non perdere tempo prezioso. Nel parco ci sono molti venditori di mappe pratiche, ma possono essere costose. Risparmiate tempo e denaro scaricando una versione stampabile della mappa prima di partire per l’esplorazione.
  3. Visitare il parco durante un evento. Central Park ospita sempre qualche evento, indipendentemente dal periodo dell’anno. Il momento migliore per partecipare a un evento a Central Park è l’estate, quando il tempo è migliore. Prendetevi una pausa dalle solite attività turistiche e unitevi agli abitanti del luogo con un evento.
  4. Bevete un drink nella Loeb Boathouse. La Loeb Boathouse è da anni uno dei luoghi più popolari per cenare nella Grande Mela. Con una splendida vista sul lago e sui battelli a pale, è il luogo perfetto per godersi un pomeriggio tranquillo lontano dalla frenesia della vita cittadina. Se molti conoscono il ristorante, meno sono quelli che conoscono il bar all’aperto… da provare!
  5. Preparare un picnic. Nelle belle giornate, vedrete molti abitanti del luogo fare un picnic nel parco. Non solo il picnic a Central Park è un’esperienza rilassante, ma è anche un ottimo modo per risparmiare. Preparate il vostro piatto preferito da gustare nel parco per pranzo o cena, e sedetevi a guardare la gente!
Share