Come acquistare farmaci online in tutta sicurezza

Come acquistare farmaci online in tutta sicurezza

Come per tutti i settori, anche quello farmacologico ha visto negli ultimi tempi una forte crescita della compravendita online. In particolare a causa della pandemia di covid 19, moltissimi italiani hanno optato per l’acquisto di farmaci ed altri prodotti online, piuttosto che recarsi negli esercizi fisici, comprese le farmacie. La vendita di farmaci online è consentita in Italia dal 2015 e regolata dal Ministero della Salute, il quale possiede un registro di tutte le farmacie autorizzate a tenere il proprio sito di e-commerce sul quale vendere farmaci ed altri prodotti come i parafarmaci, cosmetici ed alimenti speciali.

All’aumento delle vendite di farmaci online è corrisposto il proliferare del numero delle farmacie che si sono dotate di un proprio e-commerce, in Italia sono state diverse centinaia, tra queste troviamo amafarma.com, che offre un sito internet attraverso il quale acquistare medicinali, parafarmaci, cosmetici ed altri prodotti solitamente venduti in farmacia.

Vantaggi di acquistare farmaci ed altri prodotti nelle farmacie online

Come per la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, l’acquisto online può risultare conveniente per diversi fattori. Il primo fattore che balza all’occhio è legato alla comodità dell’acquisto online, non è necessario recarsi presso l’esercizio commerciale, ma si possono ricevere i prodotti acquistati direttamente a casa. In secondo luogo appare evidente quello che può essere il vantaggio economico, proprio perché online è possibile confrontare vari siti fino a trovare quello più conveniente. Ovviamente quando si acquistano dei farmaci è sempre fondamentale seguire un consiglio medico, sia per il dosaggio, sia per l’utilizzo in generale, allo stesso modo è necessario leggere attentamente il foglio illustrativo e seguirne le istruzioni al fine di evitare le controindicazioni.

Quali prodotti si possono acquistare presso le farmacie online

La normativa italiana prevede alcune limitazioni per quanto riguarda la vendita di farmaci online. Nello specifico la normativa prevede l’impossibilità di acquisto e vendita di farmaci per i quali sia necessaria la prescrizione medica, quindi online è possibile reperire solo i cosiddetti farmaci da banco, detti SOP (senza prescrizione medica). I farmaci da banco son quelli generalmente più comuni come quelli antipiretici o analgesici. Oltre ai farmaci da banco sugli e-commerce delle farmacie online è possibile acquistare parafarmaci, come ad esempio i prodotti omeopatici che non sono riconosciuti dal Ministero della Salute come farmaci e che non sono scientificamente sufficienti da soli a contrastare efficacemente delle patologie. Possono inoltre essere venduti tutta una serie di prodotti legati alla cura del corpo, come cosmetici o comunque prodotti di benessere, creme, integratori oppure cibi speciali.

Come capire quali farmacie sono autorizzate alla vendita online

Per poter creare un proprio e-commerce le farmacie sono obbligate a richiedere una specifica autorizzazione al Ministero della Salute. Una volta ottenuta si viene inseriti all’interno di un elenco con tutte le farmacie accreditate. Il cliente, al momento dell’acquisto, può verificare se il sito su cui si sta acquistando sia effettivamente riconosciuto dal ministero della salute, basta cliccare sull’apposito logo e si verrà reindirizzati all’elenco del Ministero della Salute.

Share