Come funzionano i contratti intelligenti?

Come funzionano i contratti intelligenti?

Simbolo della flessibilità di utilizzo delle catene a blocchi, un  contratto intelligente deve prima essere distribuito sulla blockchain prima di poter eseguire transazioni. Il metodo di distribuzione deve garantire che tutti i nodi della blockchain abbiano lo stesso codice.

Diversi design di blockchain affrontano questa necessità in modo diverso, ma in generale ci sono due approcci: conservare il codice del contratto stesso nella blockchain, che fornisce un consenso generale (on-chain), o permettere ad ogni proprietario di nodo di decidere se il codice debba essere installato localmente e usare un impegno basato su hash nella blockchain come riferimento per controllare l’integrità del codice (off-chain).

Per installare il codice a catena su un nodo della blockchain e implementarlo globalmente nella catena tramite un particolare tipo di transazione, Hyperledger Fabric richiede un intricato sistema amministrativo. A causa dell’architettura unica del quadro di consenso di Fabric, solo un sottoinsieme di nodi, conosciuti come endorser, hanno bisogno del codice a catena per essere implementati.

Le specifiche di questa architettura esulano dall’ambito di questo articolo, ma è possibile considerarla come una governance basata su un comitato piuttosto che sul voto popolare.

Quando viene creato un codice a catena, c’è un consenso a livello di catena stessa su quale voto debba essere eseguito quando quel codice a catena viene invocato. Di conseguenza, l’esecuzione del codice a catena è garantita per essere coerente su ogni nodo endorser.

Enterprise Ethereum, con l’eredità pubblica di Ethereum, offre un processo semplice in un solo passo per distribuire contratti intelligenti. Il dispiegamento avviene tramite una transazione, rendendolo per natura un’operazione che coinvolge tutta la catena.

Il codice del contratto intelligente viene salvato sulla catena come stato. Di conseguenza, l’esecuzione del codice a catena è garantita per essere coerente in tutti i nodi endorser. Enterprise Ethereum, basato su Ethereum pubblico, fornisce un metodo semplice in un solo passo per l’implementazione di contratti intelligenti. Poiché l’implementazione avviene tramite una transazione, è, per definizione, un processo a livello di catena.

Il codice del contratto intelligente viene mantenuto sulla catena come stato. Di conseguenza, tutti i nodi hanno accesso assicurato al codice e stanno eseguendo la stessa versione.

Share